FESTIVAL FIND 42

ComuniTeen: percorsi educativi per gli adolescenti

ComuniTeen: al via nuovi percorsi educativi e partecipati per gli adolescenti

Il Comune di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione IFOS, la Cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, la Cooperativa sociale La Carovana, la Cooperativa sociale Efys e l’Associazione Studentesca Unica Radio, ha lanciato il progetto “COMUNITEEN”. L’iniziativa mira a coinvolgere i giovani dai 14 ai 21 anni residenti nei quartieri Marina, Piazza Yenne, Piazza Garibaldi, Is Mirrionis, San Michele, Sant’Elia e nella Municipalità di Pirri.

ComuniTeen nasce con l’obiettivo di combattere la povertà educativa e promuovere il benessere e la partecipazione attiva degli adolescenti. Il progetto si concentra sulla creazione di spazi dedicati all’ascolto e alla partecipazione, proponendo attività laboratoriali co-costruite insieme ai giovani. Tra i vari interventi, spicca il “SOCIAL TRUCK” dell’Associazione EFYS, che porta il Cantiere delle Idee nelle aree di Marina, Piazza Garibaldi, Is Mirrionis/San Michele e Sant’Elia, con attività programmate durante i giorni feriali fino alle 20.

Un’altra componente fondamentale è l’iniziativa “PEER EDUCATION: PROMUOVERE L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SALUTE DIGITALE” dell’Associazione IFOS. Questa attività prevede un servizio educativo di strada nei quartieri Marina e Piazza Yenne, specialmente nei fine settimana, insieme alla formazione di peer educator in collaborazione con le scuole.

La Cooperativa La Carovana guida l’intervento “AGORÀ”, focalizzato sulla riattivazione del Gruppo di Azione e Supporto Giovanile e su laboratori proposti dai giovani della Municipalità di Pirri. Parallelamente, l’Associazione Studentesca UNICA RADIO ha lanciato l’iniziativa “Radio Giovani”, che darà voce alle tematiche del benessere giovanile attraverso trasmissioni e podcast.

Infine, la Cooperativa sociale Panta Rei Sardegna propone il progetto “BRO-Z” (Benessere, Relazione, Opportunità, Generazione Z), che mira a creare spazi di interazione positiva e trasformare luoghi di cultura in contesti di apprendimento civico.

ComuniTeen rappresenta un’importante opportunità per i giovani di Cagliari, offrendo loro nuovi spazi di espressione e di crescita personale, contribuendo così a rafforzare il senso di comunità e partecipazione.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

giovani

Cagliari: progetto di Servizio Civile in collaborazione con la Francia

La Città metropolitana di Cagliari lancia un’importante iniziativa in collaborazione con l’associazione francese “Parcours le …