Raffaello, Il figlio del vento al Teatro Parodi – venerdì 11 ottobre

La camera chiara presenta Raffaello, Il figlio del vento al teatro A. Parodi, Porto Torres

Venerdì 11 ottobre alle ore 21:00 si apre la stagione teatrale organizzata da LA CAMERA CHIARA al Teatro A. Parodi con lo spettacolo “RAFFAELLO, IL FIGLIO DEL VENTO” di e con Matthias Martelli e le musiche dal vivo di Matteo Castellan.

Il travolgente Matthias Martelli ridà vita al Divino Raffaello, così come non l’abbiamo mai visto: poetico, irruento, sovversivo. Considerato simbolo di grazia e perfezione, la vita del pittore divino esplode non solo di arte pura ma anche di felicità, eros, sfide, contraddizioni e perfino polemiche con l’autorità e il senso morale del tempo. Matthias Martelli, accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, riprende la tradizione del teatro giullaresco e di narrazione e trascina lo spettatore all’interno di un viaggio appassionante, rendendo vivi i personaggi, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori di Raffaello, scoprendo le curiosità, i suoi amori e immergendosi nel clima dell’epoca.

Uno spettacolo che vuole essere celebrazione della vita di un genio, ma anche risposta ad un’esigenza del presente: oggi, come non mai, è necessario puntare ad un nuovo Rinascimento dell’arte e della cultura nel nostro Paese.

Matthias Martelli dice: “Mi sono chiesto chi fosse realmente Raffaello, chi ci fosse dietro all’immagine stereotipata che tutti abbiamo in mente”. La musica si impernia sul concetto di leitmotiv, ovvero una melodia riconoscibile che si ripresenta sotto varie vesti durante 2 la camera chiara l’azione scenica in base all’emozione che deve veicolare.

Questo tema compare dapprima in forma “mimetica”, con una melodia diversa scritta sulla medesima armonia, per poi affermarsi via via come composizione portante di tutto lo spettacolo. Lo si può apprezzare nella sua forma completa, orchestrale, nella musica registrata che conclude la pièce.

About Marco Melis

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

Time in Jazz

Time in Jazz 2025: via alla prevendita degli abbonamenti a prezzo ridotto

Da lunedì 16 dicembre abbonamenti scontati su Vivaticket per il festival diretto da Paolo Fresu, …