FESTIVAL FIND 42
Sara Rattaro in Sardegna per presentare "Io sono Marie Curie"

Sara Rattaro in Sardegna per presentare “Io sono Marie Curie”

La scrittrice Sara Rattaro farà tappa in Sardegna per raccontare la vita di Marie Curie attraverso il suo nuovo romanzo. Gli incontri si terranno a Pimentel e Isili il 10 e l’11 ottobre, rispettivamente al Giardino di Lu e alla biblioteca comunale di Isili, nell’ambito del Dicembre Letterario, un festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna. Saranno previsti incontri dedicati agli studenti degli ISS Asproni di Iglesias e del Marconi-Lussu di San Gavino Monreale.

Un viaggio tra scienza e letteratura con Sara Rattaro

Sara Rattaro, una delle scrittrici italiane più apprezzate del momento, torna in Sardegna per presentare il suo nuovo romanzo “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer). La scienziata Marie Curie, nota per aver scoperto il radio e il polonio e per aver vinto due volte il Premio Nobel, diventa protagonista delle pagine di Rattaro, che ripercorre la sua vita attraverso una narrativa coinvolgente e ispirata.

La Sardegna sarà il palcoscenico di due incontri pubblici: il primo, domani 10 ottobre, si terrà a Pimentel, presso il Giardino di Lu, alle ore 18.00. Durante l’evento, la scrittrice dialogherà con Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club di Jane Austen Sardegna, e parteciperà anche la libreria Mondadori Bookstore I Mulini. Il giorno successivo, venerdì 11 ottobre, Rattaro sarà a Isili, dove incontrerà il pubblico presso la biblioteca comunale alle ore 18.00. A dialogare con lei sarà Alessandra Ghiani, in un incontro organizzato con la collaborazione del Comune di Isili, del sistema bibliotecario Sarcidano-Barbagia di Seulo, e delle cooperative Comes e Agorà.

Questi eventi si inseriscono nelle anteprime del Festival Dicembre Letterario, giunto alla sua nona edizione, e sono sostenuti dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura e di scienza.

Incontri nelle scuole: gli studenti a confronto con la figura di Marie Curie

Accanto agli eventi aperti al pubblico, la scrittrice incontrerà anche gli studenti degli istituti di istruzione superiore “Asproni” di Iglesias e “Marconi-Lussu” di San Gavino Monreale. L’11 e il 12 ottobre, Rattaro sarà ospite di questi due istituti per presentare ai giovani lettori la figura di Marie Curie, una scienziata rivoluzionaria che sfidò il mondo accademico maschile dell’epoca.

Questi incontri scolastici rappresentano una parte fondamentale del progetto di promozione della lettura del Club di Jane Austen Sardegna, che ogni anno coinvolge giovani e studenti in attività culturali di ampio respiro. Come sottolinea Giuditta Sireus, direttrice del Club, la risposta degli studenti è stata entusiastica, con una partecipazione che ha superato le aspettative. Gli incontri nelle scuole saranno infatti divisi in due turni, per un totale di circa 350 studenti, offrendo così la possibilità a un vasto pubblico di giovani di scoprire il fascino della scienza e della letteratura attraverso la vita di una donna straordinaria come Marie Curie.

Il romanzo “Io sono Marie Curie”: un ritratto della scienziata che cambiò il mondo

Ambientato nella Parigi del 1894, il nuovo romanzo di Sara Rattaro racconta la vita di Marie Curie durante i suoi studi in Matematica e Fisica, e l’incontro con Pierre Curie, il futuro marito e compagno di avventure scientifiche. La storia esplora l’incessante ricerca della scienziata, la sua lotta contro il conformismo dell’epoca e il suo desiderio di affermarsi in un mondo dominato dagli uomini. Attraverso pagine dense di emozioni e riflessioni, Rattaro dipinge un ritratto di una Marie Curie combattiva, determinata a non farsi sottomettere dalle regole sociali e pronta a difendere il proprio amore per la scienza e per la conoscenza.

Il libro si inserisce perfettamente nella narrativa storica e biografica a cui Rattaro ci ha abituati, confermando ancora una volta il suo talento nel dare voce a figure femminili potenti e indimenticabili. La scrittrice, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è già autrice di numerosi romanzi di successo, tradotti in nove lingue e premiati con prestigiosi riconoscimenti come il Premio Bancarella e il Premio Rapallo Carige.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

urgano

Uragano Milton, madre di sei figli “Resto qui”

Uragano Milton in arrivo: la storia di Amanda Moss e la difficile scelta di restare …