FESTIVAL FIND 42

Un viaggio nella medicina sarda: il nuovo corso di NA2RA

Sabato 12 ottobre si svolgerà la presentazione del Corso di Medicina Sarda a Cagliari, un’opportunità per scoprire erboristeria. Tradizioni magico-religiose e il patrimonio culturale della Sardegna attraverso un’esperienza pratico-teorica unica e affascinante.

Il 12 ottobre alle ore 18:00, la sede dell’Associazione NA2RA in via Francoforte 9 a Cagliari ospiterà la presentazione dell’ottava edizione del Corso di Medicina Sarda. Questo corso. Che avrà inizio il 26 ottobre 2024 e si concluderà a giugno 2025. Si propone di offrire un’esperienza teorico-pratica che esplora l’erboristeria sarda e le tradizioni magico-religiose dell’isola. Gli interessati avranno l’opportunità di approfondire le conoscenze sulle piante locali. Il loro utilizzo in contesti terapeutici e i legami storici e culturali che legano i sardi alle loro pratiche ancestrali.

Il corso include anche escursioni in luoghi significativi, dove i nostri avi raccoglievano erbe e piante medicinali. Queste attività permetteranno di vivere un’esperienza diretta con la natura, approfondendo la conoscenza delle varietà vegetali tipiche della Sardegna. Il valore di questo percorso formativo risiede non solo nella trasmissione di informazioni. Ma anche nella possibilità di vivere il territorio e la sua storia in prima persona. Attraverso laboratori pratici e discussioni, i partecipanti si immergeranno in un mondo ricco di conoscenze tradizionali e pratiche locali.

I docenti del corso

Alla presentazione del corso saranno presenti i docenti che guideranno il percorso. Tra loro ci sarà il Dott. Massimiliano Deidda, biologo, divulgatore scientifico e guida ambientale escursionistica. Con la sua esperienza. Deidda fornirà strumenti utili per comprendere il valore delle piante nella medicina tradizionale e i metodi di raccolta e preparazione delle erbe. Accanto a lui, ci sarà la Dott.ssa Claudia Zedda, antropologa ed etnobotanica, nonché scrittrice. Che arricchirà il corso con le sue conoscenze sulle tradizioni culturali e le pratiche magico-religiose legate all’erboristeria sarda.

Per chi desiderasse maggiori informazioni sul corso, è possibile contattare l’Associazione NA2RA via email all’indirizzo info@na2ra.it. La presentazione si svolgerà presso i locali dell’associazione. Un ambiente che promuove l’interazione culturale e il confronto tra diverse discipline. Rendendo l’incontro un’occasione imperdibile per chi è appassionato di cultura sarda e medicina tradizionale.

Un’opportunità per tutti

Il Corso di Medicina Sarda si rivolge a un pubblico ampio, da chi già lavora nel settore a chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche. La medicina tradizionale sarda, con le sue peculiarità e la sua ricchezza, offre spunti interessanti per professionisti della salute, studenti e appassionati di botanica. Non solo si tratta di un’opportunità formativa, ma anche di un modo per valorizzare il patrimonio culturale dell’isola, attraverso la riscoperta di pratiche che affondano le radici nella storia millenaria della Sardegna.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Cento cantine a Olbia per il decennale di benvenuto vermentino

Una settimana di eventi dedicati al celebre vino sardo coinvolgerà la città di Olbia dal …