FESTIVAL FIND 42

Festival dell’Altrove: un viaggio tra libri e cultura a Guasila

Dal 25 al 27 ottobre, Guasila ospita l’ottava edizione del Festival dell’Altrove, un evento dedicato alla promozione della lettura e della cultura, con incontri, laboratori e ospiti di prestigio nel panorama letterario italiano e internazionale.

Il Festival dell’Altrove torna a Guasila, incantevole comune nel cuore della Trexenta, per la sua ottava edizione. Questo evento annuale, promosso dal Comune di Guasila e diretto dallo scrittore Matteo Porru, ha come obiettivo la promozione della lettura, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Dal 25 al 27 ottobre, il festival offre un ricco programma di incontri, laboratori e reading, coinvolgendo ospiti di fama nazionale e internazionale. Gli autori dialogano con il pubblico nei luoghi più caratteristici di Guasila, unendo il fascino della Sardegna e la cultura mediterranea.

Durante il festival, si svolgono nove incontri con scrittori di spicco. Tra gli ospiti ci saranno nomi come Simone Tempia, Daniele Rielli, Claudia Lanteri, Domenico Iannaccone, e Patrizia Rinaldi. Inoltre, si prevedono eventi musicali e momenti di lettura, con incontri dedicati agli studenti delle scuole locali. Il festival diventa così un’importante occasione di incontro tra generazioni, stimolando l’interesse per la letteratura e la cultura tra i più giovani.

Un omaggio a Giulio Angioni

Il momento conclusivo del Festival dell’Altrove si dedica al Premio letterario Giulio Angioni, intitolato al celebre scrittore e antropologo di Guasila, scomparso nel 2017. Angioni, autore di romanzi, racconti e poesie, aveva saputo esplorare l’animo umano con una particolare sensibilità per i luoghi a lui più familiari. La sua opera ha lasciato un’impronta duratura nel panorama culturale sardo, rendendo il premio un tributo significativo alla sua eredità.

L’apertura ufficiale del festival avviene venerdì 25 ottobre alle 10.30 presso l’Auditorium comunale di Guasila. Questo momento iniziale prevede un incontro letterario tra gli studenti delle scuole di Guasila e Trexenta e Simone Tempia. L’autore, che ha recentemente pubblicato “Vita con Lloyd, il giardino del tempo”, presenta il suo nuovo capitolo della serie dedicata al maggiordomo immaginario. Questo evento segna l’inizio di un intenso programma che mira a coinvolgere i giovani e a far loro scoprire la bellezza della lettura e della narrazione.

Programma e ospiti del festival

Il festival non si limita ai soli incontri letterari; include anche attività musicali e laboratori per tutte le età. Gli ospiti del festival, come Remo Rapino, Andrea Maggi e Tommaso Giartosio, contribuiscono a rendere l’evento un vero e proprio crocevia culturale. Le letture, le conversazioni e le performance artistiche si intrecciano, creando un ambiente stimolante per il confronto e la riflessione.

L’evento si svolge in una cornice suggestiva, permettendo ai partecipanti di esplorare la bellezza di Guasila e il suo patrimonio culturale. Ogni angolo del paese diventa un palcoscenico per la letteratura, invitando i visitatori a immergersi in storie, esperienze e dialoghi che arricchiscono il loro bagaglio culturale.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

dottori

Roma per campagna “Liberiamo la circolazione dal colesterolo”

A roma , un evento di sensibilizzazione per il colesterolo ha unito cittadini e medici …