FESTIVAL FIND 42

Musica e letteratura al Marina Cafè Noir di Cagliari

Domani, venerdì 11 ottobre, la terrazza del Bastione di Saint Remy ospita una serata ricca di eventi. Tra concerti e presentazioni di libri, con Max Gazzè che chiuderà la giornata in grande stile.

Il Marina Cafè Noir continua a sorprendere il pubblico cagliaritano con eventi che uniscono musica, letteratura e cultura. Domani, venerdì 11 ottobre, la terrazza del Bastione di Saint Remy accoglie una giornata dedicata alle buone storie e al senso di comunità. Culminando con un attesissimo concerto di Max Gazzè. La serata si apre alle 17.45 con la voce incantevole di Valucre, al secolo Valentina Luiu, giovane cantautrice sarda classe 2000. Con diverse uscite discografiche e numerosi concerti già all’attivo, Valucre promette di incantare il pubblico con la sua musica e il suo talento.

Dopo l’esibizione di Valucre, alle 18, il pubblico potrà immergersi nella presentazione del libro di Valentina Mira, intitolato Dalla stessa parte mi troverai (Sem, 2024). L’opera affronta il complesso tema del duplice omicidio di Acca Larentia, smontando miti e retoriche legate alle destre estreme. La conversazione sarà accompagnata da Alberto Ibba, editor e consulente editoriale, che fornirà un contesto critico a questa controversa vicenda della storia italiana.

Una serata di approfondimenti e performance

Alle 19, il palco accoglierà Somdeep Sen, studioso e professore presso la Roskilde University in Danimarca. Noto per il suo libro Decolonizzare la Palestina (Meltemi, 2024). Intervistato dallo scrittore e antropologo Andrea Staid, Sen presenterà il suo lavoro, offrendo una nuova prospettiva sui movimenti di emancipazione dal colonialismo. La serata continua con la presenza di Saba Anglana, cantante, attrice e scrittrice italo-somala, che alle 20 presenterà il suo memoir La signora meraviglia, edito da Sellerio. Con lei, la docente Valeria Deplano, esperta di storia dell’Italia coloniale, arricchirà il dialogo con il suo sapere.

Alle 21, l’attenzione si sposta su Maurizio Carucci, noto frontman degli Ex-Otago. Che fa il suo esordio nella narrativa con il libro Non esiste un posto al mondo, pubblicato da Harper Collins. Questa storia, capace di evocare l’anima smarrita dell’Italia, promette di coinvolgere i lettori in un viaggio di introspezione e scoperta.

La dimensione performativa del festival

Il Marina Cafè Noir si distingue per la sua vocazione a portare la letteratura al di fuori dei libri, con performance che coinvolgono direttamente il pubblico. Alle 22, Francesca Saba renderà omaggio a Franz Kafka, nel centenario della sua morte, attraverso la lettura di Quando la paura non mi lascia dormire. Questo tributo sottolinea l’importanza di Kafka nella letteratura contemporanea, offrendo spunti di riflessione sulla condizione umana.

La serata prosegue alle 22:15 con un reading tratto dall’opera di Maurizio Carucci. Interpretato da Francesco Bonomo e accompagnato dalle musiche dal vivo di Emanuele Contis e Ilaria Porceddu. Questo momento artistico evidenzia il dialogo tra parole e musica, unendo diverse forme espressive per creare un’atmosfera unica e coinvolgente.

Il gran finale della giornata è previsto per le 23, quando il palco si illumina per accogliere Max Gazzè. Con la sua musica e i suoi testi poetici, Gazzè chiuderà la seconda giornata del festival in grande stile. Accompagnato da Ilaria Porceddu e Emanuele Contis, due musicisti che hanno conquistato il cuore del pubblico italiano.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Teatro Massimo di Cagliari: una nuova stagione per la cultura

La nuova stagione 2024-25 del Teatro Massimo di Cagliari promette 151 appuntamenti ricchi di spettacoli …