FESTIVAL FIND 42
premiazione valentina tradori verona podcast dititto allo studio

Unica Radio vince a Verona il premio podcast “Vita da student*”

Si chiude l’evento dell’università di Verona “Diritto di podcasting” dedicato al mondo della radio e dei podcast. Premiata Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari per il podcast dedicato al diritto allo studio

La premiazione si è tenuta in occasione di “Diritto di podcasting”, una due giorni di riflessioni sul mondo della radio e del podcast che si è tenuta giovedì 10 e venerdì 11 ottobre per raccontare servizi, diritti allo studio e storie studentesche.  L’iniziativa promossa da FuoriAulaNetwork (Fan), la web radio dell’università di Verona e realizzata con il contributo di Esu di Verona e in collaborazione con Raduni (Associazione operatori radiofonici universitari), Fondazione Antonio Megalizzi, è alla sua prima edizione.

Prima edizione di Vita da studenti

Nel corso dell’evento, venerdì 11 ottobre, si è tenuta anche la premiazione della prima edizione di “Vita da student*” per il miglior podcast delle radio universitarie dedicato ai temi del diritto allo studio.

Ad aggiudicarsi il premio, promosso da Esu di Verona, è stata Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari, con il podcast “Informalmente notizie dal mondo universitario”, per l’originalità della scrittura e della conduzione, la qualità del montaggio e del sound design, la chiarezza nella presentazione del servizio e dell’ente. A ritirare il premio Carlo Pahler e Valentina Tradori.

Il podcast realizzato dagli studenti universitari in collaborazione con l’ERSU Cagliari – dichiara Carlo Pahler – è utile per informare gli studenti e i giovani sulle opportunità territoriali e le borse di studio attraverso il media del podcast ascoltabile sulle maggiori piattaforme come Spotify e Google Podcast.

Menzione speciale

Menzione speciale per Radiophonica Adisu dell’università di Perugia, con il podcast “Adisu informa”. A ritirare la targa sono stati Antonio di Caprio e Sara Cecchini.

Il premio è stato consegnato da Claudio Valente, presidente dell’Esu Verona, Mihaela Gavrila, vicepresidente Raduni, l’associazione delle radio universitarie, e dai membri della giuria Luana Moresco, vicepresidente della Fondazione Megalizzi, Matteo Sambugaro speaker di Radio Verona e redattore storico di FAN, Francesca Zanni giornalista e podcaster.

Sono trascorsi 100 anni da quel lontano 1924, quando venne trasmessa, per la prima volta in Italia, una trasmissione radiofonica. Oltre al centenario della radio, nel 2024 si festeggia anche un altro importante anniversario. Sono, infatti, passati 20 anni dalla coniazione della parola “podcast” da parte di Ben Hammersley. Era il 2004 ed era in partenza FuoriAulaNetwork (Fan), la web radio dell’università di Verona.

Il format “Informalmente”

Informalmente” è il podcast settimanale che accompagna gli studenti universitari di Cagliari alla scoperta delle numerose opportunità offerte dall’Università degli Studi di Cagliari, dall’Ente per il Diritto allo Studio (Ersu) e dagli enti locali e regionali. Ogni episodio si trasforma in una finestra aperta su un mondo di possibilità, dai bandi per le borse di studio ai tirocini, passando per gli eventi culturali e i servizi utili. Grazie a questo appuntamento, i giovani possono orientarsi meglio nel complesso panorama delle risorse disponibili nel territorio. Il podcast, frutto della collaborazione tra l’università e l’Ersu di Cagliari, si è affermato come un punto di riferimento fondamentale per chi desidera massimizzare le proprie esperienze formative e professionali.

Il podcast “Informalmente” non si limita a fornire informazioni utili su borse di studio e tirocini; ogni puntata è anche un viaggio attraverso la cultura della città di Cagliari. Dalle mostre d’arte agli eventi musicali, il programma mette in luce le numerose iniziative culturali che animano la vita cittadina. Questo rende il podcast un alleato prezioso non solo per chi cerca informazioni pratiche, ma anche per chi desidera arricchire il proprio bagaglio culturale. L’attenzione verso le attività organizzate dall’università e dagli enti locali evidenzia l’importanza di un’educazione integrata, che vada oltre le mura accademiche. Grazie a “Informalmente”, gli studenti sono costantemente aggiornati su ciò che accade a Cagliari, potendo così partecipare attivamente alla vita culturale e sociale della citt

Il programma dell’evento

Giovedì 10 ottobre alle 15, nell’aula T8 del palazzo di Lingue e letterature straniere in via San Francesco 22, dopo i saluti istituzionali sarà consegnato il Premio Megalizzi, giunto alla seconda edizione, per la migliore tesi di laurea su temi europei. Il premio è in memoria di Antonio Megalizzi, giovane reporter vittima dell’attentato a Strasburgo dell’11 dicembre 2018, già studente Univr e redattore di Fuoriaula network. A seguire, alle 15.30, appuntamento con “Radio e podcasting: nuove frontiere della narrazione” con Gianpiero Kesten di RadioPopolare e Florencia di Stefano di Radio Deejay. Modera Francesca Cecconi, station manager di Fan Univr.

Ospite Matteo Caccia

Si continua la sera, alle 21, all’osteria Ai Preti, Interrato dell’Acqua morta, 27, con “Don’t tell my mom”, un live show in cui Matteo Caccia, speaker di Radio24, invita sul palco persone comuni concedendogli 5 minuti per raccontare una storia che non direbbero mai, nemmeno alla propria madre. Ingresso libero.

Caccia sarà protagonista anche il mattino seguente, venerdì 11 ottobre, alle 10 in aula T8 dove parlerà di “Come raccontare le storie tra radio e podcasting” cui seguirà, alle 11.30, la premiazione della prima edizione di “Vita da student*” per il miglior podcast delle radio universitarie dedicato ai temi del diritto allo studio.

A scegliere il miglior podcast una giuria di esperti: Luana Moresco, vice presidentessa di Fondazione Megalizzi, Matteo Sambugaro speaker di Radio Verona e redattore storico di FAN, Francesca Zanni giornalista e podcaster. A moderare la mattinata sarà Riccardo Poli di Radio24 e redattore “storico” di Fan.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Geppi Cucciari celebra i 100 anni della radio ad UniCa

Geppi Cucciari partecipa all’evento “100 anni e sentirli” celebrando il passato, il presente e il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.