FESTIVAL FIND 42

“Arrexinis”: eventi culturali e archeologici imperdibili a Quartucciu

Domenica mattina a Quartucciu “Viaggio nel tempo” con l’archeologa Patrizia Zuncheddu alla Necropoli di Pill’ ‘e Mata. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco e la cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, si concentra sulla valorizzazione del ricco patrimonio culturale e artistico della cittadina.

Il terzo appuntamento di “Arrexinis”, domenica 13 ottobre a Quartucciu, porta alla scoperta del patrimonio archeologico locale. Con l’obiettivo di far conoscere le radici storiche del territorio, la manifestazione ha già raggiunto la sua quinta edizione. I visitatori potranno scoprire l’affascinante necropoli punico-romana di Pill’e Mata, uno dei siti archeologici più rappresentativi della zona. Il programma prevede numerosi incontri con esperti del settore e approfondimenti storici.

Pill’e Mata: un viaggio tra le tombe antiche di Quartucciu per il terzo appuntamento di “Arrexinis”

Domenica mattina, alle 10:30, l’archeologa Patrizia Zuncheddu guiderà i visitatori alla scoperta della necropoli di Pill’e Mata, situata alla periferia di Quartucciu. Gli scavi, iniziati nell’aprile del 2000, hanno rivelato un sito di enorme importanza, con circa quattrocento tombe databili tra il IV secolo a.C. e il V secolo d.C.

Questi ritrovamenti hanno fatto luce su secoli di storia, portando alla scoperta di ceramiche, monete, piatti, lucerne e resti scheletrici. Il sito, che si trova nella zona industriale, rappresenta una rara testimonianza della presenza punico-romana in Sardegna. L’archeologa Zuncheddu, attraverso un excursus storico, condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo, alla scoperta delle caratteristiche tipologiche uniche della necropoli. Il sito, ancora oggi, offre nuove prospettive sul passato e sulle antiche pratiche funerarie.

La necropoli di Pill’e Mata è un esempio straordinario di come i tesori archeologici possano emergere inaspettatamente, cambiando la nostra comprensione della storia locale. Questo sito, unico nel suo genere, si distingue per le sue caratteristiche che la rendono differente dalle altre necropoli finora scoperte in Sardegna. Gli appassionati di archeologia e storia avranno la possibilità di esplorare un luogo ricco di fascino e storia.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione per garantire una visita più organizzata. Tutti gli appuntamenti sono con ingresso gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare il seguente numero: 388 38 99 755. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione Artistica. Grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica. Quando non sono immersa in mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale e tradizionale.

Controlla anche

Premio tesi di laurea e dottorato “Parco Geominerario 2024”: al via il concorso per valorizzare la ricerca su geologia e archeologia mineraria

Il Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna lancia un nuovo concorso per …