FESTIVAL FIND 42
Enguera, Spain July 2020 Enguera In this picture the women are in the old property Costera Blanca, staging an ancient esoteric ritual. ©Stephanie Gengotti/Institute Artist

BìFoto Fest 2024: A Mogoro la fotografia internazionale

A Mogoro, la XIV edizione del BìFoto Fest, il Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna

Quest’anno l’evento si focalizzerà sul brano musicale Society di Eddie Vedder, per offrire uno sguardo critico sulla società contemporanea e il suo impatto sull’ambiente.

Le due giornate del Festival saranno ricche di eventi, tra cui mostre, premi, letture portfolio e presentazioni di libri. Il programma si apre sabato 19 ottobre alle 16:30 in Piazza Giovanni XXIII, con l’inaugurazione ufficiale e i saluti istituzionali. Seguirà una visita guidata alle 8 mostre fotografiche allestite nel centro storico di Mogoro, incluse le opere dei tre vincitori del Premio BìFoto 2024: Cédric Dasesson con “Luoghi Comuni”, Alessio Cabras con “Volevo Colori Forti” e Federica Zani con “Where the wild things went?”.

La mostra gratuita e permanente contribuisce a trasformare Mogoro in un vero e proprio museo a cielo aperto, con oltre 400 fotografie esposte. Tra le cinque mostre ospiti spiccano “Beyond Plastic Nets” di Annalaura Cattelan, “Le città sottili” di Dario De Dominicis e “Black Sun” del fotografo danese Søren Solkær, che ha realizzato parte del suo lavoro proprio in Sardegna.

La prima giornata si concluderà con la Festa BìFoto alla Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, accompagnata dalla performance acustica della band The Corners. Domenica 20 ottobre, invece, sarà la giornata dedicata alle letture portfolio, con la possibilità per i partecipanti di vedere i propri progetti.

Il Festival si chiuderà nel suggestivo Parco Archeologico Nuraghe Cuccurada con la mostra “Society. Ho perso la strada tra le tue mura”, realizzata dagli studenti della FPschool di Milano, aperta fino al 31 ottobre 2024. Con il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Comune di Mogoro, l’evento continua a promuovere la cultura fotografica, attirando fotografi di fama e giovani talenti emergenti.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

dottori

Roma per campagna “Liberiamo la circolazione dal colesterolo”

A roma , un evento di sensibilizzazione per il colesterolo ha unito cittadini e medici …