FESTIVAL FIND 42
Spaziomusica 2024 a Cagliari dal 12 ottobre

Spaziomusica 24 prosegue a Cagliari con Soundtrack

Il festival Spaziomusica, fondato nel 1982 dal compositore Franco Oppo, torna a Cagliari con una nuova edizione intitolata “Inside Memory”. L’evento si svolgerà allo Spazio DomOSC e continuerà con concerti di studenti dei principali conservatori italiani, offrendo al pubblico esperienze sonore uniche.

Il festival Spaziomusica accoglierà oggi, sabato 12 ottobre, una nuova serata della mini rassegna Soundtrack. A partire dalle 18, alcuni dei migliori talenti provenienti dai conservatori di tutta Italia si esibiranno allo Spazio DomOSC di Cagliari. Gli studenti suoneranno colonne sonore originali create appositamente per cortometraggi animati. Questi sono stati realizzati durante l’Akademia Filmowa di Legnica, una prestigiosa iniziativa che valorizza il legame tra cinema d’animazione e musica contemporanea.

Si alterneranno sul palco Matteo Caserta, José Guillermo Brambilla, Gennaro Festa, Erica Vincenti, Thomas De Santi, Davide Bosi, Nina Bączyk, Paolo Ragazzini, Paulina Kara e Aleksander Niewitała.

Metropolis Today: musica e cinema si incontrano in un progetto multimediale

Il festival continuerà domenica 13 ottobre con l’atteso evento Metropolis Today, una sonorizzazione dal vivo del capolavoro del cinema muto Metropolis (1927) di Fritz Lang. La performance, prevista per le 18, vedrà la collaborazione tra il compositore Fabrizio Casti e il chitarrista Sergio Sorrentino. Casti, noto per il suo lavoro nell’elettronica, si unirà a Sorrentino, creando un mix di suoni che dialogano con le immagini del film di Lang.

Questo progetto multimediale esplorerà la relazione tra musica e immagini nella tradizione del cinema muto, ma con un approccio contemporaneo. Il duo proporrà una reinterpretazione sonora di Metropolis.

Alle 19, la serata proseguirà con altre sonorizzazioni, grazie a giovani musicisti come Deliaurora Cadeddu, Emanuele Sara, Francesco Corrias, Alfredo Puglia e Michela Pilo. Questo evento rappresenta un’occasione per apprezzare l’innovazione musicale e la sua capacità di interagire con altre forme artistiche.

Un festival che unisce le arti: collaborazione tra conservatori e istituzioni

Soundtrack e Metropolis Today fanno parte di una serie di eventi realizzati in collaborazione con importanti conservatori italiani, tra cui il Conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, il Conservatorio “Maderna Lettini” di Cesena e il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia. Questi conservatori collaborano attivamente con Spaziomusica per promuovere la musica d’avanguardia e offrire agli studenti una piattaforma per esibirsi in contesti prestigiosi.

Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari. La manifestazione ha l’obiettivo di esplorare nuovi percorsi sonori e di coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso la musica sperimentale e la performance dal vivo.

Un festival storico dedicato alla musica sperimentale

Spaziomusica non è solo un evento dedicato alla musica, ma un progetto culturale che dal 1982 esplora le frontiere del sonoro contemporaneo. Fondato dal Maestro Franco Oppo, il festival ha proposto oltre 500 concerti, portando a Cagliari più di 200 complessi e oltre 300 solisti internazionali. Le attività di Spaziomusica includono laboratori, nuove produzioni e seminari, sempre alla ricerca di un dialogo tra musica, paesaggio sonoro e linguaggi visivi.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione Artistica. Grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica. Quando non sono immersa in mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale e tradizionale.

urgano

Uragano Milton, madre di sei figli “Resto qui”

Uragano Milton in arrivo: la storia di Amanda Moss e la difficile scelta di restare …