FESTIVAL FIND 42

ComuniTeen: un progetto educativo per i giovani di Cagliari

Un’iniziativa di supporto ai giovani per affrontare le sfide post-pandemia, attraverso percorsi educativi e attività di socializzazione dedicate ai minori a rischio di emarginazione.

Il progetto ComuniTeen, attivo nelle scuole di Cagliari, si propone di affrontare le disuguaglianze sociali amplificate dalla pandemia da Covid-19. Rivolto a giovani tra i 14 e i 18 anni, l’intervento si caratterizza per l’implementazione di servizi socioeducativi che mirano a prevenire l’esclusione sociale e a favorire la socializzazione. Con l’emergenza sanitaria, molti adolescenti hanno subito un’alterazione delle loro dinamiche relazionali e formative, rendendo urgente la necessità di un programma mirato a supportarli nel processo di crescita.

I servizi previsti da ComuniTeen includono attività di accompagnamento educativo e progetti di socializzazione attiva. Queste azioni cercano di rispondere ai bisogni emergenti di una generazione che ha vissuto un periodo di isolamento e difficoltà. Gli interventi si pongono come obiettivo primario la creazione di un ambiente sicuro e stimolante, in grado di promuovere relazioni positive tra i giovani. La necessità di questo progetto si fa evidente, considerando il contesto socio-economico attuale e le difficoltà che molti adolescenti affrontano nel loro percorso formativo.

Un approccio partecipato per costruire il futuro

Il metodo di intervento di ComuniTeen si basa su un approccio partecipativo, che valorizza le voci e le esperienze dei ragazzi. Attraverso percorsi educativi che coinvolgono attivamente i giovani, il progetto punta a farli sentire parte di un’iniziativa condivisa. Questo aspetto si rivela cruciale per favorire un senso di appartenenza e responsabilità tra i partecipanti.

Le attività progettate comprendono microprogetti su tematiche rilevanti come ICT, ambiente, arte, cultura e costumi sociali. Ogni intervento si sviluppa sulla base delle proposte avanzate dagli stessi ragazzi, garantendo così che le iniziative rispondano ai loro reali interessi e bisogni. Inoltre, viene realizzato un percorso di valutazione che coinvolge direttamente i giovani, affinché possano esprimere le loro opinioni e contribuire attivamente al miglioramento del progetto.

Benefici e impatti nel contesto educativo

Il sistema di servizi educativi offerto da ComuniTeen si propone di creare un impatto significativo sulle relazioni interpersonali dei ragazzi di Cagliari. L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova i legami sociali, rendendo difficile per molti giovani accedere a opportunità che favoriscano la loro crescita personale e formativa. La sperimentazione di interventi di prossimità educativa rappresenta quindi una risposta efficace a queste sfide.

L’obiettivo finale del progetto è fornire supporto ai cittadini minorenni, affrontando le problematiche emerse durante la pandemia e cercando di recuperare il divario che si è creato tra i diversi gruppi sociali. Le azioni intraprese da ComuniTeen non si limitano a risolvere situazioni immediate, ma mirano a costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti i giovani della città.

Un ponte verso il domani per i giovani

ComuniTeen rappresenta non solo un intervento educativo, ma anche un’opportunità per promuovere una cultura di inclusione e partecipazione attiva tra i ragazzi. Grazie a iniziative come questa, Cagliari si impegna a offrire spazi sicuri e accoglienti dove i giovani possono svilupparsi, esplorare le proprie passioni e costruire relazioni significative. In questo modo, si favorisce la creazione di una comunità più coesa e solidale, in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Parte la petizione: stop all’uso precoce di smartphone e social

Un gruppo di esperti lancia una petizione per vietare l’uso di smartphone e social media …