FESTIVAL FIND 42

Tamburini: “La microbiologia spiegata ai bambini”

Elena Tamburini, referente della terza missione del dipartimento di scienze biomediche spiegato ai bambini.

La professoressa Elena Tamburini, referente della terza missione del dipartimento di scienze biomediche, ha un compito speciale: far comprendere a tutti, dai bambini agli adulti, l’importanza della microbiologia. Il loro stand alle manifestazioni scientifiche è uno dei più attesi, soprattutto dai più piccoli, che non vedono l’ora di porre domande e scoprire il mondo microscopico che ci circonda. “Ogni anno vediamo la curiosità dei bambini, ma anche degli adulti,” racconta la professoressa Tamburini, sottolineando come la scienza possa essere resa accessibile e interessante per tutte le età.

L’evento organizzato dal dipartimento di scienze biomediche non è solo una semplice esposizione, ma un vero e proprio laboratorio interattivo. Qui, i partecipanti hanno la possibilità di osservare da vicino batteri e altri microrganismi attraverso microscopi, con spiegazioni semplici e coinvolgenti che aiutano a capire il funzionamento del mondo microbiologico. “La sfida più grande è rendere comprensibile a un bambino ciò che spesso è complicato anche per un adulto”, spiega Tamburini, che si occupa di creare percorsi didattici adatti a tutte le fasce d’età.

Coinvolgere i più piccoli attraverso il gioco e la curiosità

Secondo la professoressa Tamburini, i bambini rappresentano il pubblico ideale per queste iniziative. La loro curiosità e la voglia di esplorare li rendono perfetti per imparare giocando. “Quando un bambino osserva un batterio per la prima volta, spesso rimane affascinato e inizia a fare mille domande. Questo entusiasmo è il motore che ci spinge a continuare a organizzare questi eventi,” afferma la docente. Anche gli adulti, però, trovano lo stand del dipartimento estremamente interessante: “Non sono solo i bambini a voler saperne di più. Gli adulti si avvicinano e, spesso, scoprono per la prima volta l’importanza dei microbi nella nostra vita quotidiana.”

Il successo dell’iniziativa sta proprio nell’approccio pratico e nella capacità di coinvolgere i visitatori con esperimenti dal vivo. Ogni anno, durante le giornate dedicate alla scienza, Elena Tamburini e il suo team riescono a catturare l’attenzione di centinaia di persone.

Un appuntamento imperdibile per scuole e famiglie

Lo stand del dipartimento di scienze biomediche è diventato un appuntamento imperdibile per le scuole e le famiglie. Durante questi eventi, bambini e adulti hanno l’opportunità di approfondire argomenti complessi in modo divertente e comprensibile. “Ogni anno riceviamo richieste da scuole e gruppi familiari che vogliono partecipare a questi laboratori. Questo dimostra quanto sia importante avvicinare le nuove generazioni alla scienza”, conclude la professoressa Tamburini.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Spaziomusica 2024 a Cagliari dal 12 ottobre

Spaziomusica 24 prosegue a Cagliari con Soundtrack

Il festival Spaziomusica, fondato nel 1982 dal compositore Franco Oppo, torna a Cagliari con una …