FESTIVAL FIND 42

Unica Radio Podcast
Volontariato: Marco Esposito e Federica Flore
/

La Sardegna e l’impegno di Mare Calmo Aps: una sfida tra archeologia e abbandono

Il podcast “Volontariato: un’occasione per fare la differenza” accoglie Marco Esposito e Federica Flore, rappresentanti di Mare Calmo Aps, un’associazione attiva dal 2017. Attraverso un impegno costante, Mare Calmo organizza percorsi guidati e iniziative per valorizzare il ricco patrimonio culturale e archeologico della Sardegna, un’isola al centro del Mediterraneo.

Nel contesto della puntata, Marco Esposito, fondatore e presidente di Mare Calmo Aps, insieme alla sua collaboratrice Federica Flore, ha illustrato il lavoro svolto dall’associazione fin dalla sua nascita nel 2017. Mare Calmo si dedica alla valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale della Sardegna, un’area particolarmente ricca di siti storici. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori sull’importanza di preservare e proteggere questi luoghi. In effetti, la Sardegna vanta la più alta concentrazione di siti archeologici in Italia, molti dei quali, purtroppo, si trovano in stato di abbandono o sono gestiti in modo non ottimale.

Grazie all’organizzazione di percorsi guidati, con cadenza mensile, Mare Calmo coinvolge scuole, turisti e cittadini curiosi di scoprire la storia e le tradizioni della Sardegna. Questa iniziativa vuole non solo promuovere il turismo culturale, ma anche stimolare una maggiore consapevolezza del valore storico e archeologico dell’isola. Gli itinerari proposti dall’associazione si concentrano su aree di grande interesse, come Tharros e Nora, due siti di origine fenicia e romana situati sulla costa occidentale e meridionale della Sardegna. Questi luoghi rappresentano testimonianze preziose del passato mediterraneo dell’isola.

L’importanza del volontariato: l’impegno del CSV e la rete del Terzo Settore

Dal 1 giugno 2021, il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) della Sardegna, gestito dal CSS, si impegna a sostenere il Terzo Settore attraverso risorse finanziarie e umane. Questa struttura offre supporto a numerose associazioni, tra cui proprio Mare Calmo Aps, per ampliare l’impatto delle loro attività. L’interazione tra il CSV e le realtà locali consente di costruire una rete di collaborazioni virtuose, volta a migliorare il tessuto sociale e culturale dell’isola.

Il podcast, curato da giornalisti esperti del settore sociale, rappresenta una piattaforma che dà voce a diverse realtà del volontariato sardo, come Mondo X-Sardegna, il Soccorso Alpino e Speleologico e l’associazione Domus de Luna. In ogni episodio, vengono raccontate le sfide e le opportunità che il volontariato offre per fare davvero la differenza. Queste interviste non solo informano il pubblico, ma favoriscono la creazione di nuove sinergie tra il mondo del volontariato e la società civile, promuovendo iniziative di solidarietà e partecipazione attiva.

About Redazione

Baressa lancia la proposta di legge per la filiera della mandorla: sagra e tradizioni il 7 e 8 settembre

Baressa al centro della mandorlicoltura: la proposta di legge per la filiera e la sagra …