A Dolianova il 19 e 20 ottobre la sesta edizione di “Dolia è”

Un intero finesettimana di folklore e tradizione a Dolianova

Le piazze di DolianovaPiazza Brigata Sassari e Piazza Europa, ospiteranno la sesta edizione di Dolia è il 19 e 20 ottobre 2024 a partire dalle 10:30. Questo evento, organizzato dal Comune di Dolianova e finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, è diventato un appuntamento fisso del Parteolla.

In primo luogo, il cuore dell’evento sarà la rassegna di Canto a Tenore, patrimonio dell’umanità, con esibizioni di importanti cori dell’isola e maschere della cultura sarda. Inoltre, Dolia è offrirà anche street food, degustazioni guidate di vini, birre, liquori e prodotti tipici, tour culturali, mostre, mercatini, laboratori artigiani, sfilate di moda, intrattenimento per bambini, musica e DJ set.

In Piazza Europa, ci sarà un’area dedicata ai cibi della tradizione isolana, mentre in Piazza Brigata Sassari si potranno degustare piatti tipici europei e internazionali, inclusi sushi e hot-dog per i più piccoli. La mostra Cin Cin Cannonau presenterà la storia del vino sardo con degustazioni guidate dalla sommelier Cristina Mamusa.

Inoltre, il gruppo folk Città di Dolianova animerà le piazze con canti e danze tradizionali. Tra gli eventi musicali, si esibiranno la Moon Foongo Band, il duo Elisabetta Porceddu e Ignazio Origa, il duo Lucia Porceddu e Brian Maillard, e il Coro Punto Musica. La serata di sabato 19 proseguirà con il DJ Massimo Ramon e il percussionista Salvatore Serra.

In aggiunta, i visitatori potranno partecipare a tour guidati dei siti archeologici e della Cattedrale di San Pantaleo. Alle 18:00 del 19 ottobre, presso il Circolo in Corso Repubblica 58, verranno presentati i libri di Rossana Copez. Saranno organizzati anche laboratori di cucina e artigianato, inclusi quelli per la preparazione dei Michitus Nieddus e la produzione del formaggio con il Caseificio Argiolas Formaggi.

Il festival celebra la tradizione folkloristica sarda con il Canto a Tenore riconosciuto dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità.

Con le voci di Dino Ruiu, Daniele Cossellu, Mario Pira e Pier Luigi Giorno si esibirà il coro Tenore di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, un coro nato cinquant’anni fa che ha collaborato con artisti internazionali come Peter Gabriel, Lester Bowie, Ornette Coleman e Frank Zappa, fino ad esibirsi a Sanremo con Mahmood.

Inoltre, ci saranno anche il coro Tenore di Mamoiada “Santu Cosomo de Mamujada” (Claudio Canu, Gianluca Gungui, Marco Morelli, Gonario Canu) e il coro Tenore Supramonte di Orgosolo (Franco Davoli, Ananio Manca, Marco Catgiu, Antonio Garippa).

Il carnevale sarà ricordato a Dolianova con le maschere della Pro Loco Mamoiada: i Mamuthones e gli Issohadores, e l’Urthos in catene scortato dai Buttudos.

Per due giorni, Dolianova e il Parteolla diventano testimoni della cultura sarda. Il sindaco di Dolianova, Ivan Piras, e l’assessora ai Grandi Eventi, Anna Rita Agus, sottolineano l’importanza dell’evento.

Per tutte le notizie e prenotazioni, visitare il sito Dolia è.it.

SABATO 19

10:30: Giochi Gonfiabili e Giostre, Apertura Mercatini, Degustazione prodotti di Dolianova, Apertura Area Espositiva

11:00: Pane Caldo in Piazza, Laboratorio e Dimostrazione Pasta Tradizionale, Partenza Tour “La pace tra le vigne”, Esibizione Musicale del Pianista Ignazio Origa

11:30: Apertura Aree Street Food, Degustazione Vini con Sommelier

12:00: Esibizione Musicale della cantante Elisabetta Porceddu e del pianista Ignazio Origa

13:00: Selezione Musicale di DJ Anthony Zella

14:00: Sfilata Abiti Medievali dell’Associazione “Memoriae”, Esibizione Musicale della Band Moon Foongo

15:00: Wine Happy Hour

15:30: Tour Guidato della Cattedrale di San Pantaleo

16:00: Selezione Musicale DJ Anthony Zella

17:00: Esibizione Musicale Moon Foongo Band

17:30: Selezione Musicale dell’Artista DJ Lukarne

18:00: Presentazione dei libri di Rossana Copez

19:00: Esibizione e Balli Tradizionali col Gruppo Folk Città di Dolianova

19:30: Esibizione Musicale della Band Moon Foongo

20:00: Esibizione e Sfilata delle Maschere Tradizionali

20:30: Selezione Musicale di DJ Anthony Zella

21:00: Esibizione Musicale della cantante Lucia Porceddu e del chitarrista Brian Maillard

21:45: Selezione Musicale dell’Artista DJ Lukarne

22:15: Set Up tra Dj Set e Percussioni Elettroniche con DJ Massimo Ramon e Salvatore Serra

DOMENICA 20

10:30: Giochi Gonfiabili e Giostre, Apertura Mercatini, Degustazione prodotti di Dolianova, Apertura Area Espositiva, Tour Guidato della Cattedrale di San Pantaleo

11:00: Pane Caldo in Piazza, Laboratorio e Dimostrazione Pasta Tradizionale, Partenza Tour “La pace tra le vigne”, Esibizione Musicale della Band Moon Foongo

11:30: Apertura Aree Street Food, Degustazione Vini con Sommelier

13:00: Esibizione Musicale della Band Moon Foongo e Sfilata Abiti Medievali dell’Associazione “Memoriae” Dolia Episcopatum

13:30: Selezione Musicale di DJ Anthony Zella con hit anni ’70 e ’80

15:00: Wine Happy Hour (dalle 15:00 alle 17:00)

15:30: Laboratorio del Formaggio con Argiolas Formaggi e Esibizione Musicale della cantante Elisabetta Porceddu e del pianista Ignazio Origa

16:00: Sfilata “La Moda in Piazza” con le creazioni di Paola Sailis e le Modelle di Capoterra 2000 Academy

16:30: Esibizione Musicale della Band Moon Foongo

17:00: INIZIO SPECIALE RASSEGNA CANTO A TENORE – PATRIMONIO DELL’UNESCO

  • Esibizione di Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu” (Daniele Cossellu, Mario Pira, Pier Luigi Giorno, Dino Ruis)
  • Ore 17:30: Esibizione di Tenore di Mamoiada “Santu Cosomo de Mamujada” (Claudio Canu, Gianluca Gungui, Marco Morelli, Gonario Canu)
  • Ore 18:00: Esibizione di Tenore Supramonte di Orgosolo (Franco Davoli, Ananio Manca, Marco Catgiu, Antonio Garippa)

18:30: Esibizione e Sfilata delle Maschere Tradizionali dei Mamuthones e Issohadores Proloco Mamoiada

19:00: Selezione Musicale di DJ Anthony Zella con hit anni ’90 e 2000

19:30: Esibizione Musicale della Band Moon Foongo

20:00: Selezione Musicale dell’Artista DJ Lukarne

21:00: Selezione Musicale di DJ Anthony Zella con hit anni ’90 e 2000

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

“Storie di Vita Mala” al Teatro Massimo di Cagliari

Storie di vita mala: Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani al Teatro Massimo di Cagliari …