FESTIVAL FIND 42

Al via la Sardinia innovative boat week: un evento per la nautica

Dal 16 al 19 ottobre 2024, Olbia si trasforma in un laboratorio di innovazione, sport e sostenibilità, ospitando la Sardinia Innovative Boat Week, un evento che unisce le più avanzate tecnologie nautiche con la ricerca universitaria e il coinvolgimento degli studenti.

La Sardinia Innovative Boat Week sta per iniziare e, da mercoledì 16 ottobre a sabato 19 ottobre 2024, Olbia diventa il palcoscenico per le tecnologie più all’avanguardia nel settore della nautica. Questo evento unico in Europa prevede quattro giorni di competizioni, presentazioni e attività formative. Gli spettatori potranno assistere a match race, duelli, slalom, speed record, endurance race e championship race, che metteranno alla prova le capacità delle imbarcazioni in una sfida che coniuga sport e innovazione. Partecipano all’evento due classi di imbarcazioni, coinvolgendo ben dieci università, di cui quattro italiane, insieme a due team di studenti delle scuole superiori sarde, provenienti dagli Istituti Amsicora e Deffenu.

L’evento si basa su una sinergia tra sport, innovazione e sostenibilità ambientale, con laboratori, talk, pitches e workshop focalizzati su temi cruciali come l’inclusione e la sostenibilità. La manifestazione si propone di stimolare il dialogo tra esperti del settore e giovani studenti, favorendo un approccio multidisciplinare che abbraccia ingegneria, fisica e informatica. La presenza di università e scuole superiori offre l’opportunità di avvicinare le nuove generazioni a tematiche sempre più rilevanti per il futuro della nautica e dell’ambiente.

Un format innovativo per la sostenibilità

La Sardinia Innovative Boat Week si distingue per la sua sfida alle imbarcazioni a propulsione solare, elettrica e alimentate a idrogeno, seguendo le linee guida della UIM (Union Internationale Motonautique) sulle imbarcazioni sostenibili. I team di ricercatori e studenti, provenienti da diverse facoltà di ingegneria, si dedicano alla creazione di scafi realizzati con materiali high-tech, un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile nella nautica. Saranno proprio i membri dei team a pilotare queste imbarcazioni innovative, rappresentando una vera e propria scommessa sulla mobilità in mare.

La manifestazione non si limita a una semplice competizione sportiva, ma diventa un laboratorio a cielo aperto per l’innovazione. Grazie a una sofisticata infrastruttura di telerilevamento, i mezzi in gara saranno monitorati in tempo reale, acquisendo centinaia di parametri cinematica ed elettronici al secondo. Questo modello in tempo reale potrà essere diffuso via web, permettendo al pubblico di partecipare anche da remoto, trasformando l’evento in un’esperienza condivisa. Le applicazioni utilizzate consentiranno di tenere sotto controllo i parametri fisici dei piloti, aprendo la strada alla possibilità di future gare con imbarcazioni Uniclass self-driving.

Un’opportunità per la comunità locale

La Sardinia Innovative Boat Week non rappresenta solo un evento di rilevanza internazionale, ma anche un’opportunità per la comunità locale di interagire con l’innovazione e la ricerca. Olbia e i suoi cittadini si preparano ad accogliere visitatori e appassionati, contribuendo così a un’atmosfera di condivisione e apprendimento. L’inclusione di studenti e giovani professionisti nell’organizzazione e nella partecipazione alle gare arricchisce l’evento di un valore aggiunto, creando connessioni tra il mondo accademico e il settore imprenditoriale.

L’impegno verso la sostenibilità e l’innovazione rappresenta una sfida e un’opportunità per il futuro della nautica. La Sardinia Innovative Boat Week si presenta come un modello da seguire, in grado di stimolare una riflessione profonda su come la tecnologia possa essere integrata nella tradizione nautica, promuovendo un approccio più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Grazie a eventi come questo, Olbia si posiziona sempre più come un centro di eccellenza per la nautica sostenibile e l’innovazione tecnologica.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Nuove rotte da Cagliari e Olbia: Aeroitalia e Volotea si preparano

Aeroitalia e Volotea gestiranno le rotte da Cagliari e Olbia con nuove programmazioni È ufficiale …