FESTIVAL FIND 42
corso di formazione sociale

Corso per l’integrazione e inclusione sociale: aperte le iscrizioni

Le Università di Cagliari e Sassari lanciano un corso intensivo per potenziare le capacità di progettazione delle realtà che operano nel campo dell’immigrazione. Scopri come partecipare e quali opportunità offre per rafforzare le competenze in tema di inclusione sociale.

A novembre 2024, prenderà il via il corso intensivo “Progettare per l’integrazione e l’inclusione sociale”, promosso dalla Regione Sardegna in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari. Questo progetto formativo si inserisce nel quadro del Piano Annuale regionale per l’immigrazione, approvato con la Delibera Giunta Regionale n. 5/31 del 23 febbraio 2024, e mira a rafforzare le competenze delle associazioni e cooperative che lavorano nel contesto dell’immigrazione. La partecipazione è completamente gratuita, e le iscrizioni si chiuderanno il 30 ottobre 2024.

Un’opportunità per potenziare la progettazione nel campo dell’immigrazione

Il corso “Progettare per l’integrazione e l’inclusione sociale” si rivolge ai rappresentanti delle associazioni e delle cooperative attive in Sardegna nel settore dell’immigrazione. L’obiettivo è migliorare le competenze progettuali di queste realtà, fornendo strumenti concreti per accedere a opportunità di finanziamento europeo dedicate all’inclusione sociale e all’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Attraverso un percorso formativo di 60 ore, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze utili per ideare e gestire progetti complessi, migliorando così l’efficacia del sistema di accoglienza sull’isola.

Il corso si strutturerà in 20 ore di lezioni teoriche online, che saranno erogate attraverso le piattaforme Zoom o Teams, e 40 ore di laboratori pratici in presenza presso le sedi delle Università di Cagliari e Sassari. Saranno attivate due classi distinte per favorire una maggiore partecipazione e garantire una formazione personalizzata e mirata. Le attività teoriche riguarderanno le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto, mentre i laboratori consentiranno di lavorare concretamente su strumenti di progettazione e budget.

Un percorso formativo intensivo per 50 rappresentanti di associazioni

La partecipazione al corso sarà riservata a un massimo di 50 rappresentanti, di cui 25 presso l’Università di Sassari e 25 presso l’Università di Cagliari. Tuttavia, i promotori si riservano la possibilità di aumentare il numero di posti disponibili, qualora vi fosse un’alta richiesta. Potranno partecipare fino a due rappresentanti per ogni associazione o cooperativa. In caso di ulteriori iscrizioni, verranno prese in considerazione solo le prime due domande ricevute, salvo esplicite richieste da parte del legale rappresentante dell’organizzazione.

Il corso avrà una durata complessiva di circa due mesi, con inizio previsto a novembre 2024 e conclusione tra dicembre 2024 e gennaio 2025. Il modulo finale prevede la presentazione dei project work sviluppati durante i laboratori, con la possibilità di partecipare in presenza o da remoto. Questa esperienza formativa intensiva si propone di creare nuove sinergie tra gli attori del settore e di migliorare la capacità delle associazioni di accedere a risorse economiche dedicate al miglioramento dei servizi di accoglienza.

Per iscriversi, è necessario inviare il modulo di manifestazione di interesse, compilato e firmato, entro il 30 ottobre 2024 all’indirizzo email lav.immigrazione@regione.sardegna.it.

Struttura modulare e focus pratico sul budget

Il corso si articolerà in sette moduli didattici, partendo dalla presentazione generale fino alla gestione del budget di progetto e alla valutazione dei risultati. I partecipanti potranno seguire lezioni sia online che in presenza, a seconda del contenuto e del tipo di esercitazioni previste. Una parte significativa del percorso sarà dedicata al budgeting e alla pianificazione economica dei progetti, con esercitazioni pratiche in aula o online.

Inoltre, verranno approfonditi strumenti fondamentali per la progettazione europea, come la gestione del ciclo di vita di un progetto e gli elementi di qualità da tenere in considerazione. Il tutto sarà orientato a favorire la creazione di reti collaborative tra le diverse realtà coinvolte, promuovendo una visione innovativa del sistema di accoglienza in Sardegna.

Attraverso questo corso, le associazioni potranno accedere a una formazione di alto livello, potenziando le proprie capacità e migliorando l’impatto delle proprie attività sul territorio. Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare i siti ufficiali delle Università di Cagliari e Sassari o la pagina dedicata sul portale della Regione Sardegna.

About Redazione

Terza Conferenza Internazionale di Scienze dello Sport Unica

Dal mercoledì 19 giugno fino a venerdì 21 sarà in corso la “3^ Conferenza Internazionale …