FESTIVAL FIND 42

Il coro del teatro lirico di cagliari: la musica inonda i quartieri

Venerdì 18 ottobre 2024, il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Elena Pierini, porta la grande musica nella Cattedrale di Santa Maria, dando inizio a un tour dedicato alla musica novecentesca e contemporanea. Un evento da non perdere che celebra la bellezza e la ricchezza del patrimonio musicale sardo.

Il 18 ottobre 2024, alle 20, la Cattedrale di Santa Maria di Cagliari diventa il palcoscenico per un concerto del Coro del Teatro Lirico. Diretto da Elena Pierini. Questo concerto segna il debutto della Pierini a Cagliari e presenta un repertorio di musica novecentesca e contemporanea, con un accompagnamento al pianoforte di Andrea Mudu. L’evento si inserisce nella rassegna “Lirico in città 2024”. Un’iniziativa che ha come obiettivo la valorizzazione dei quartieri di Cagliari attraverso la musica, portando concerti in luoghi dove non sempre è possibile ascoltare musica dal vivo.

Il programma musicale include opere di compositori di spicco, come Ola Gjeilo e Arvo Pärt, insieme a capolavori di Tomás Luis de Victoria e Gabriel Fauré. I brani spaziano da “Prelude” di Gjeilo a “Da pacem Domine” di Pärt, passando per “Virga Jesse” e “Locus Iste” di Anton Bruckner. Questo variegato repertorio dimostra l’abilità del coro nel trattare una gamma di stili musicali, dal sacro al profano, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza emotiva unica.

Una rassegna che abbraccia la città

La rassegna “Lirico in città 2024” prevede diverse repliche del concerto, estendendo l’offerta musicale anche in altre location della città. Sabato 19 ottobre, il coro si esibisce nella Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” alle 16.30. Mentre il 21 ottobre il concerto si tiene alla Scuola elementare “I pini” alle 10.30. Tra gli altri appuntamenti, il coro si esibisce nel Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” dal 22 al 24 ottobre. In diverse chiese di Cagliari fino al 2 novembre.

Questa iniziativa mira a diffondere la grande musica in contesti che di solito non ospitano eventi di questo tipo. Un’attenzione particolare è riservata alle nuove generazioni, per promuovere la coesione sociale attraverso l’arte e la cultura. L’evento del 2 novembre presso la Chiesa di Sant’Eulalia assume un significato speciale. Essendo intitolato “Concerto per le anime” in occasione della Commemorazione dei defunti, in collaborazione con la Fondazione Caritas.

Elena Pierini: un direttore d’orchestra di grande talento

Elena Pierini, che guida il Coro del Teatro Lirico, vanta una carriera internazionale impressionante. Nata a Firenze, si è diplomata in pianoforte e strumenti a percussione, e ha diretto importanti produzioni operistiche in Europa e negli Stati Uniti. La sua formazione comprende esperienze con orchestre prestigiose e ruoli significativi in vari teatri. Dal 2018, Pierini è Direttrice del Coro al Landestheater Linz, dove ha preparato numerose prime mondiali.

Sotto la sua direzione, il coro ha raggiunto un elevato livello di performance, guadagnando riconoscimenti per le sue interpretazioni. Il suo approccio alla musica combina tradizione e innovazione, creando un’atmosfera vibrante che coinvolge il pubblico. Con una carriera che spazia dalla direzione di cori giovanili a produzioni di opere classiche. Pierini si distingue per la sua capacità di portare la musica a nuovi ascoltatori.

Andrea Mudu: il pianista che accompagna la magia

Andrea Mudu, il pianista del concerto, ha una lunga carriera come accompagnatore di cantanti lirici e come direttore musicale in vari teatri. Diplomato al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Mudu ha ricoperto ruoli importanti nel panorama musicale sardo e ha collaborato con il Coro del Teatro Lirico per diversi anni. La sua esperienza e il suo talento contribuiscono a elevare la qualità delle esibizioni, creando un’atmosfera di grande intensità musicale.

Con una carriera che abbraccia diversi generi e forme artistiche, Mudu è un elemento chiave nel rendere ogni concerto un’esperienza unica. La sua abilità di accompagnare il coro e di interpretare un repertorio variegato fa di lui un partner ideale per il Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Grazie al suo talento, il pubblico ha l’opportunità di immergersi completamente nell’universo sonoro che il coro propone.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Teatro Senza Quartiere: un viaggio tra ironia e riflessione

Un cartellone ricco di emozioni e tematiche attuali al TsE di Cagliari La Stagione 2024-2025 …