FESTIVAL FIND 42

Oristano: Campagna Amica Gourmet 2024

Il 15 novembre 2024, la città di Oristano ospiterà la seconda edizione di “Campagna Amica Gourmet”, concorso enogastronomico riservato agli istituti alberghieri della Sardegna.

Un concorso per valorizzare le eccellenze alimentari della Sardegna

Il concorso “Campagna Amica Gourmet 2024” si inserisce nel più ampio progetto di promozione delle eccellenze alimentari locali, con un focus particolare sui prodotti presenti nei mercati di Campagna Amica. L’edizione di quest’anno vede un cambio di tema: se lo scorso anno gli studenti si misuravano con l’agnello di Sardegna IGP, nel 2024 sarà il riso oristanese a fare da protagonista nei piatti proposti dai giovani chef.

Il concorso è aperto agli istituti alberghieri della regione e punta a mettere in luce non solo le abilità tecniche degli studenti, ma anche la loro capacità di innovare utilizzando ingredienti del territorio. Le iscrizioni, aperte dal 30 settembre, si chiuderanno il 21 ottobre, e saranno ammesse solo le prime otto squadre che presenteranno la loro candidatura. Ogni squadra sarà composta da tre studenti, selezionati tra il terzo, quarto e quinto anno, uno dei quali dovrà essere un ragazzo con disabilità, sottolineando così l’importanza dell’inclusività.

Il concorso prevede che ogni squadra prepari quattro piatti in due ore: tre per la giuria e uno da esporre al pubblico. La giuria sarà composta da tre esperti del settore che valuteranno sia la preparazione che l’allestimento del piatto, osservando l’intero processo produttivo.

Un’opportunità per gli studenti e il riso oristanese

L’iniziativa mira a promuovere il riso oristanese, prodotto d’eccellenza della provincia di Oristano, e ad avvicinare i futuri chef alle tecniche innovative di cucina e all’uso consapevole degli ingredienti locali. La partecipazione al concorso rappresenta per i ragazzi un’importante occasione per mettersi in gioco e confrontarsi con altre realtà scolastiche regionali.

Durante l’edizione del 2023, a trionfare erano stati i ragazzi dell’alberghiero “Ianas” di Tortolì, mentre il secondo posto era andato all’istituto alberghiero “Piazza Sulis” di Alghero e il terzo agli studenti dell’Ipsar di Costa Smeralda di Arzachena. Quest’anno, la sfida si prospetta ancora più intensa e stimolante, con il riso oristanese al centro delle creazioni culinarie dei partecipanti.

La gara si terrà presso l’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano, in via Carducci, luogo che ancora una volta ospiterà le cucine dove i team si sfideranno. I partecipanti verranno suddivisi in due batterie da quattro squadre e gareggeranno contemporaneamente nelle due cucine a disposizione.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Premio Isio Saba: prorogata al 15 luglio la data per le iscrizioni

È stata prorogata al 15 luglio la data di chiusura di iscrizione al “Premio Isio …