FESTIVAL FIND 42

Festival dell’Altrove: libri e cultura in ricordo di Giulio Angioni

L’ottava edizione del Festival dell’Altrove porta a Guasila nomi importanti della letteratura e della cultura italiana. Un evento che celebra il patrimonio culturale, con incontri, reading e dibattiti dedicati al ricordo di Giulio Angioni.

Dal 25 al 27 ottobre, Guasila diventa la capitale della cultura grazie al Festival dell’Altrove. L’evento, organizzato dal Comune con la direzione artistica dello scrittore Matteo Porru, offre un ricco programma di incontri e laboratori. Il festival, nato per promuovere la lettura e la conoscenza, si concentra quest’anno su temi legati alla Sardegna e al Mediterraneo.

Tra gli ospiti figurano scrittori, giornalisti e artisti di rilievo, come Simone Tempia, Daniele Rielli, Claudia Lanteri, Patrizia Rinaldi e Sergio Rizzo. Questo evento non si limita a promuovere libri, ma rappresenta anche un’occasione per riflettere su temi attuali come l’ambiente, la società e la cultura, grazie alla partecipazione di ospiti impegnati anche in questi ambiti.

Il Premio Giulio Angioni, dedicato allo scrittore e antropologo nato proprio a Guasila, costituisce uno dei momenti centrali del festival. Angioni, autore di romanzi e saggi sul mondo contadino sardo, ha lasciato un segno profondo nella cultura italiana. La sua capacità di esplorare l’animo umano attraverso i luoghi della Sardegna viene ricordata con letture e discussioni a lui dedicate.

Spettacoli e Incontrial Festival dell’Altrove

La manifestazione si apre il 25 ottobre alle 10.30, presso l’Auditorium comunale, con l’intervento della sindaca Paola Casula e dell’assessora regionale alla Cultura Ilaria Portas. Il festival prosegue con un dialogo tra Simone Tempia e gli studenti delle scuole locali, basato sul suo ultimo libro “Vita con Lloyd, il giardino del tempo”. Questo è solo uno degli incontri che animeranno il festival, che vedrà la partecipazione di autori e giornalisti come Domenico Iannaccone, conduttore di “Che ci faccio qui” su Rai 3, e Daniele Rielli, che presenterà il suo romanzo “Il fuoco invisibile”, legato all’emergenza della xylella in Puglia.

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono anche gli incontri con Claudia Lanteri, che presenterà il suo giallo siciliano “L’isola e le donne”, e con la scrittrice Patrizia Rinaldi, che affronterà il tema della solitudine tra i giovani con il suo romanzo “I disobbedienti del mondo nuovo”. Questi eventi si terranno negli spazi più caratteristici di Guasila, come il giardino del Comune e il teatro Fratelli Medas.

La Sardegna al Centro della Narrazione

Nel corso del Festival dell’Altrove, la Sardegna diventa protagonista anche attraverso la musica e il teatro. La serata conclusiva vedrà l’attrice Isabella Ragonese impegnata nella lettura di alcuni brani tratti dalle opere di Giulio Angioni. Tra gli eventi in programma, si segnala anche il reading tratto da “L’oro di Fraus”, che verrà eseguito dall’attrice Rose Aste. L’accompagnamento musicale sarà affidato all’organetto di Pierpaolo Vacca, uno dei più apprezzati musicisti della scena sarda.
Il 26 ottobre, sarà la volta di Alessandra Carati, finalista al Premio Strega 2022, che discuterà con il pubblico del suo romanzo “Rosy”, incentrato sulla vicenda di Rosa Bazzi, protagonista del tragico caso della strage di Erba. A chiudere la giornata, il giornalista Sergio Rizzo presenterà il suo saggio “Io so’ io”, offrendo un’analisi critica sui privilegi della classe politica italiana.

Premiazioni e Letture di Grandi Opere

L’ultimo giorno del Festival dell’Altrove, il 27 ottobre, vedrà protagonisti nomi di spicco come Andrea Maggi, noto al pubblico per la sua partecipazione alla serie tv Il collegio. Maggi parlerà del suo libro “Il mio Socrate”, un testo che affronta con leggerezza e profondità le inquietudini dell’adolescenza. In serata, l’attrice Isabella Ragonese chiuderà la manifestazione con una lettura dedicata a Giulio Angioni, omaggiando la memoria dello scrittore attraverso le pagine del suo libro “Doppio Cielo”.
Il momento clou sarà la premiazione del Premio alla carriera assegnato al giornalista Giacomo Mameli e il Premio speciale all’attrice e conduttrice Geppi Cucciari.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina social del Festival dell’Altrove cliccando qui.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione Artistica. Grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica. Quando non sono immersa in mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale e tradizionale.

“Circo Letterario”: inizia il Festival. Numerosi gli ospiti presenti

Quattro giorni di cultura e letteratura: il Festival “Circo Letterario”, tra incontri, presentazioni e laboratori …