FESTIVAL FIND 42

Al via, dal 21 ottobre, la Settimana Anticontraffazione

L’iniziativa mira a contrastare il fenomeno della contraffazione

La Settimana Anticontraffazione 2024 si terrà dal 21 al 25 ottobre 2024, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa mira a contrastare il fenomeno della contraffazione e a sensibilizzare il pubblico sui danni economici e sui rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Obiettivi e Temi della Settimana Anticontraffazione

Durante la Settimana, verranno organizzati incontri, webinar e approfondimenti con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, istituzioni, associazioni di imprese, forze dell’ordine e rappresentanti di piattaforme e-commerce. L’obiettivo è diffondere una cultura della legalità e difendere il valore dei prodotti originali, tutelando e valorizzando il Made in Italy. Inoltre saranno promosse abitudini di acquisto responsabili per sostenere l’economia legale.

Apertura della Settimana: Riunione Plenaria del CNALCIS

L’evento inaugurale sarà dedicato alla riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS). Organismo interministeriale presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e coordinato dal Viceministro Valentino Valentini. Durante la riunione, le amministrazioni nazionali, le forze dell’ordine e le associazioni di imprese si confronteranno per definire e indirizzare le politiche nazionali anticontraffazione.

Tematiche e Focus della Settimana

Gli appuntamenti successivi affronteranno temi specifici legati al mercato del falso, tra cui:

• Le azioni delle autorità di enforcement e le tecniche investigative per combattere il fenomeno online e offline.
  • L’applicazione delle norme anticontraffazione previste dalla Legge Made in Italy (L. n. 206/2023).
  • L’impatto della contraffazione sul sistema produttivo italiano e le proposte per contrastarla.
  • Le soluzioni tecnologiche messe in atto dalle piattaforme e-commerce per tutelare i diritti di Proprietà Industriale nel mercato digitale.

Giornata della Lotta alla Contraffazione per gli Studenti

L’evento di chiusura sarà dedicato ai giovani, con la quarta edizione della “Giornata della Lotta alla Contraffazione per gli Studenti”, organizzata a L’Aquila in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza. Questo evento punta a educare le nuove generazioni sull’importanza della tutela del Made in Italy e sui rischi legati alla contraffazione.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di musica e cinema. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

“Cristoforo Colombo non era italiano”, il verdetto della tv spagnola

Nuove analisi del DNA rivelano, forse, le vere origini del famoso esploratore: spagnolo e di …