FESTIVAL FIND 42

Famiglie a teatro: un viaggio tra emozioni e storie

Al via le rassegne “famiglie a teatro” e “stagione del teatro contemporaneo” alle Saline di Cagliari

Da domenica 27 ottobre e mercoledì 6 novembre, il Teatro delle Saline di Cagliari si trasforma in un palcoscenico vibrante, ospitando un ricco programma di eventi. L’inaugurazione si compone di spettacoli rivolti a tutte le età, con un particolare focus sui più giovani. La rassegna “Famiglie a teatro” offre cinque spettacoli che si svolgeranno ogni domenica fino al 18 dicembre, mentre la “Stagione del teatro contemporaneo” si articola in otto rappresentazioni fino a febbraio 2025. La conferenza stampa di presentazione, svoltasi venerdì 18 ottobre, ha visto la partecipazione di figure di spicco del Teatro Akròama, tra cui il direttore artistico Lelio Lecis e la direttrice generale Marina Mura. Durante l’incontro, si è discusso del valore della drammaturgia contemporanea e dell’importanza di proporre spettacoli che sappiano emozionare e intrattenere, richiamando l’attenzione di un pubblico eterogeneo.

Un palcoscenico per i più piccoli e non solo

Per il pubblico più giovane, “Famiglie a teatro” rappresenta un’opportunità unica di avvicinarsi al mondo del teatro. Gli spettacoli, tutti programmati alle 17, si suddividono in due turni e promettono un pomeriggio all’insegna dell’arte e della creatività. La rassegna si apre con “Il ghiandabosco” di Artisti fuori posto, un progetto che incanta i piccoli spettatori con una storia magica e coinvolgente. Il 10 e 17 novembre, il Teatro Instabile presenterà “Biancaneve musical”, una rivisitazione del classico intramontabile. Il 24 novembre, il Teatro Scientifico porterà in scena “Cuor di smeraldo”, mentre l’1 e 8 dicembre, Abaco Teatro presenterà “Aladino e Sherazade”. A chiudere la rassegna, il 15 dicembre, ci penserà Actores Alidos con “Rime allo sbando”. Questi eventi non solo divertono, ma insegnano valori importanti attraverso storie familiari e avvincenti.

L’arte contemporanea in scena

A partire dal 6 novembre, il Teatro delle Saline ospiterà la “Stagione del teatro contemporaneo”, offrendo al pubblico una selezione di opere significative. L’apertura della stagione sarà affidata a “Paese del vento”, una produzione di Akròama che trae ispirazione dalla scrittrice Grazia Deledda. Questo spettacolo, in programma dal 6 al 9 novembre, rappresenta un’occasione per riflettere su temi profondi attraverso la lente della cultura sarda. La rassegna prosegue dal 13 al 16 novembre con “Il Giorno del giudizio” di Salvatore Satta, messo in scena da Sardegna Teatro. Un’altra perla della stagione è “Ridi, piangi, ti ecciti”, una produzione della compagnia bolognese Teatri di Vita, in scena dal 20 al 23 novembre.

Un viaggio attraverso le storie e le emozioni

La programmazione continua con una varietà di opere che esplorano diverse tematiche e stili. Dal 4 al 7 dicembre, il Teatro Impossibile porterà in scena “Mammasantissima” di Emanuela Lai e Elio Turno Arthemalle, mentre dal 11 al 14 dicembre, il Teatro Libero di Palermo proporrà “Il visconte dimezzato” di Italo Calvino. In gennaio, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a “Il gatto in tasca” di Georges Feydeau, prodotto dalla Scuola d’arte drammatica, e nel mese di febbraio, “Venere in pelliccia” di David Ives chiuderà la stagione. La programmazione si conclude con un’altra creazione di Akròama, “Come vent’anni fa” di Lelio Lecis, dal 19 al 22 febbraio.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Cagliari: al via la rassegna “Teatro e Contemporaneo”

La rassegna dell’Associazione Culturale Origamundi si propone di intrattenere e far riflettere il pubblico attraverso …