FESTIVAL FIND 42

Festival letterario del Monreale all’insegna del tema Giustizia e Verità

Ricco calendario di attività dedicate sia alle scuole sia al pubblico all’insegna del tema Giustizia e Verità

A San Gavino Monreale è tutto pronto per la sessione autunnale del Festival Letterario del Monreale, che si terrà dal 22 al 26 ottobre 2024. L’evento propone un ricco calendario di attività dedicate sia alle scuole sia al pubblico all’insegna del tema “Giustizia e Verità”. L’obiettivo del festival rimane quello di promuovere la cultura e i libri, coinvolgendo scrittori e artisti di rilievo a livello locale e nazionale.

Le scuole del territorio avranno un ruolo centrale, con laboratori ed incontri dedicati a studenti di ogni grado scolastico. Gli autori Angelo Mozzillo, Giorgio Salati e Valentina Mira interagiranno con gli allievi, portando le loro esperienze e opere letterarie. I laboratori di educazione ambientale, curati dal CEAS Monte Linas, apriranno il festival il 22 ottobre per le classi quinte della scuola primaria “Eleonora d’Arborea”. Dal 23 al 26 ottobre, Mozzillo e Salati condurranno seminari e incontri formativi, tra cui “Scrivere per l’audiovisivo”, dedicato alla scrittura per il cinema e la televisione, e un seminario sull’albo illustrato.

Il programma aperto al pubblico offre un’ampia varietà di eventi culturali. Tra gli ospiti spiccano nomi noti come Piera Carlomagno, giornalista e scrittrice, Federico Palmaroli, noto per le sue vignette satiriche, e Tiziana Ferrario, ex corrispondente della Rai. Anche autori come Nando López e Cristina Caboni presenteranno i loro lavori in vari momenti del festival.

Gli eventi si terranno in diverse location del paese, tra cui la Casa Museo Dona Maxima e la mediateca comunale, arricchendo l’offerta culturale del territorio e coinvolgendo un pubblico ampio e variegato. Questa edizione del Festival Letterario del Monreale conferma l’importanza della cultura nella promozione del dialogo e della riflessione sui temi della giustizia e della verità.

About Marco Melis

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Monreale

Festival Letterario del Monreale a San Gavino

Dal 17 al 21 luglio la sesta edizione del Festival Letterario del Monreale San Gavino …