FESTIVAL FIND 42
Rainbook Festival

Festival Rainbook: a Cagliari quattro giorni di cultura e inclusione

Dal 24 al 27 ottobre, il Festival Rainbook animerà via Falzarego 35 a Cagliari con un ricco programma dedicato alla cultura e all’inclusione. L’evento, già attesissimo, porterà in città ospiti internazionali e nazionali, offrendo al pubblico incontri con scrittori, attori e attivisti di fama mondiale. Un’occasione per esplorare tematiche legate alla letteratura, all’identità e ai diritti civili, il tutto in una cornice di scambio culturale e dialogo.

Incontri internazionali in lingua originale per l’apertura del Festival Rainbook

Il Festival Rainbook prenderà il via giovedì 24 ottobre con una serie di incontri in lingua originale, ospitando tre grandi protagonisti del panorama culturale europeo. Alle 17:30, Ouissem Belgacem, ex giocatore di calcio della Serie A francese e attivista per i diritti LGBTQ+, presenterà il suo libro “Addio vergogna”, accompagnato dal giornalista Stéphane Caruana. Un appuntamento imperdibile per chi è interessato a temi di inclusione nello sport e alla lotta contro le discriminazioni.

Alle 18:30, sarà il turno dello scrittore e sceneggiatore spagnolo Nando López, autore del celebre “L’età dell’ira”, presentato da Jorge Garriz. Questo incontro offrirà uno sguardo approfondito sulla narrativa spagnola contemporanea e sui temi dell’adolescenza e della ribellione sociale. La giornata si concluderà alle 19:30 con la presentazione del libro “Odio” della giornalista e scrittrice tedesca Şeyda Kurt, che discuterà delle dinamiche della rabbia e dell’odio nella società moderna, accompagnata da Martin Wolker. Questi primi eventi si terranno in francese, spagnolo e tedesco, a sottolineare l’internazionalità del festival.

Ospiti italiani e grandi nomi della cultura si alternano il 25 ottobre

La giornata di venerdì 25 ottobre sarà dedicata a importanti protagonisti della cultura italiana. Si partirà alle 17:30 con l’ex Ministro della Cultura Dario Franceschini, che presenterà il suo nuovo libro “Aqua e tera”, dialogando con Giulia Balzano. Questo appuntamento esplorerà il legame tra identità e territorio, affrontando tematiche legate alla sostenibilità e alla tradizione.

Alle 18:30 sarà il turno di Vanessa Tonnini, sceneggiatrice e autrice, che presenterà il suo libro “Grammatica di un desiderio” insieme a Pina Doi. Il libro indaga i temi del desiderio e della costruzione dell’identità, offrendo spunti di riflessione sulla complessità delle relazioni umane. La serata proseguirà alle 19:30 con Rossella Bianchi, attivista trans, che parlerà del suo libro “Il prezzo di essere”, un racconto toccante sulla lotta per il riconoscimento della propria identità, insieme a Michele Pipia. Alle 20:45, l’attore Christian Mandas condurrà il pubblico in un viaggio teatrale sulle orme di Fernanda Farias de Albuquerque, con uno spettacolo che unirà recitazione e testimonianza personale.

Una giornata di grandi autori: il Premio Strega e spettacoli teatrali

Sabato 26 ottobre sarà una giornata dedicata alla grande letteratura e al teatro. Alle 17:30, il finalista del Premio Strega 2024, Tommaso Giartosio, presenterà il suo libro “Autobiogrammatica” in compagnia di Giampietro Leonardi. Questo incontro rappresenterà un’occasione unica per scoprire uno degli autori più influenti della narrativa italiana contemporanea.

About Redazione

Cagliari ospita il congresso nazionale di neurologia in emergenza

Dal 17 al 19 ottobre 2024, l’Associazione di Neurologia Emergenza Urgenza riunisce esperti per affrontare …