FESTIVAL FIND 42

La musica prende vita nei quartieri di Cagliari

Con la rassegna “lirico in città”, il Teatro Lirico di Cagliari avvia un progetto innovativo per avvicinare la musica a un pubblico più vasto. Elena Pierini debutta come direttrice del coro, offrendo concerti gratuiti in luoghi inusuali come chiese e scuole.

La rassegna “Lirico in città 2024” rappresenta un’iniziativa significativa per il Teatro Lirico di Cagliari, volto a portare la musica nei quartieri della città. L’idea centrale consiste nell’utilizzare luoghi inusuali, come chiese e scuole, per attrarre un nuovo pubblico e promuovere la cultura musicale. Questo approccio innovativo mira a creare un legame più forte tra la musica e la comunità, aprendo le porte di spazi tradizionalmente non associati alla musica classica. La rassegna si presenta come un’opportunità per ascoltare opere del Novecento e della musica contemporanea, rendendo l’arte più accessibile a tutti.

Il debutto di Elena Pierini segna un momento importante per la rassegna. La direttrice del coro di Linz, in Austria, porta una ventata di freschezza alla guida del coro del Lirico. Il suo primo concerto, previsto per venerdì 18 ottobre alle 20 in Cattedrale, promette di essere un’esperienza unica, con ingresso gratuito per tutti gli spettatori. L’accompagnamento al pianoforte è affidato a Andrea Mudu, il quale arricchisce l’atmosfera del concerto con la sua interpretazione.

Un programma musicale variegato

Il programma musicale include una selezione eclettica di brani, tra cui “Prelude” di Ola Gjeilo e “Jesu, dulcis memoria” di Tomás Luis de Victoria. Altri pezzi in scaletta includono “The Ground” di Gjeilo e “Da pacem Domine” di Arvo Pärt, presentando una gamma di stili e periodi che dimostrano la versatilità della musica corale. Tra i compositori figurano anche Anton Bruckner e Alessandro Scarlatti, offrendo un viaggio sonoro che attraversa epoche e culture.

Il concerto si ripeterà in vari luoghi, rendendo la musica accessibile a diverse fasce della popolazione. Le date includono un’esibizione il 19 ottobre alle 16.30 nella Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” e un concerto il 21 alle 10.30 presso la Scuola elementare “I pini”. Questi eventi rappresentano un’opportunità per i bambini e gli anziani di avvicinarsi alla musica classica in un contesto informale e accogliente.

La commemorazione dei defunti

Oltre ai concerti dedicati alla musica del Novecento, la rassegna prevede eventi speciali come il “Concerto per le anime”, che si terrà il 2 novembre alle 20 nella Chiesa di Sant’Eulalia. Questa performance si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Caritas, in occasione della commemorazione dei defunti. Il concerto offrirà un momento di riflessione e commemorazione, utilizzando la musica come mezzo per celebrare la vita e la memoria.

La rassegna “Lirico in città” rappresenta quindi un’occasione imperdibile per scoprire la musica in un contesto nuovo e stimolante. Con l’impegno di Elena Pierini e l’iniziativa del Teatro Lirico di Cagliari, la musica si fa strada nei cuori e nelle menti degli ascoltatori, portando l’arte oltre i confini tradizionali.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Torna Marina Nonviolenta a Cagliari

Dal 8 novembre al 12 aprile il Teatro Sant’Eulalia ospita la settima edizione della rassegna …