FESTIVAL FIND 42

Rassegna musicale al Teatro Massimo di Cagliari

La nuova edizione di “Tracce emergenti” inaugura un panel interamente dedicato alla musica indipendente e alle novità discografiche.

A Cagliari, venerdì 18 ottobre, il Teatro Massimo si prepara a ospitare una rassegna senza precedenti: “Tracce emergenti”. L’iniziativa, organizzata da Festival Jazz in Sardegna in collaborazione con l’European Jazz Expo, rappresenta un nuovo spazio dedicato alla promozione delle produzioni originali e indipendenti della scena musicale contemporanea.

Il palcoscenico del Massimo sarà protagonista di dieci serate che vedranno alternarsi artisti sardi e italiani, fino al 30 novembre 2024. Un’occasione imperdibile non solo per gli appassionati di jazz e musica contemporanea, ma anche per i professionisti del settore, che potranno scoprire i nuovi progetti discografici. Secondo Michele Palmas, produttore discografico e ideatore del panel, l’obiettivo è offrire una vetrina prestigiosa ai musicisti che desiderano presentare le proprie opere in un contesto di alto livello.

Palmas ha spiegato che l’iniziativa prosegue lo spirito dell’European Jazz Expo, creando una piattaforma dedicata esclusivamente ai talenti emergenti e alle nuove produzioni. L’importanza del festival si estende oltre i confini dell’isola, promuovendo una visione artistica che unisce la Sardegna al resto del panorama nazionale. Questo evento diventa un punto di riferimento per le sensibilità artistiche che vogliono farsi conoscere a livello internazionale.

Le performance degli artisti al Teatro Massimo

Il programma di Tracce emergenti è ricco di appuntamenti che vedono protagonisti musicisti già noti al pubblico isolano e nuove voci che si affacciano sulla scena musicale. Tra i nomi di spicco, la pianista e cantautrice Veronica Mereu, in scena il 9 novembre, e il violoncellista Gianluca Pischedda, che si esibirà il 24 novembre. Da non perdere lo spettacolo del cantautore Manuel Cossu, che il 16 novembre presenterà il suo progetto “Anime raccolte” insieme ad Angelica Perra e Fabio Useli.

Gli eventi proseguiranno con la performance di Andrea Andrillo e il suo innovativo progetto “Fortunate possibilità”, un disco-libro realizzato in collaborazione con la poetessa Alessandra Fanti, in programma il 1 novembre. Nel cartellone spicca anche la cantautrice sarda Azzurra Parisi, che porterà sul palco il suo stile R’n’B/Neo&Soul. Un’originale proposta arriva dallo spettacolo dedicato al vino “Una botte e via”, creato da Stefania Secci Rosa insieme a Francesca Puddu, che rappresenta una celebrazione della tradizione enologica sarda.

I grandi ritorni e i progetti di ricerca

Tra le sorprese della rassegna, vi è l’attesissimo ritorno di Joe Perrino con il suo spettacolo “Vita Mala”, accompagnato da Zuanna Maria Boscani. L’iconico artista sardo, noto per il suo stile graffiante, tornerà ad animare il palco del Teatro Massimo. Inoltre, durante la manifestazione ci sarà spazio per progetti già consolidati come quello di Francesca Corrias con i Roundella, noti per la loro capacità di mescolare jazz e musica popolare.

Tra le proposte più interessanti, il concerto delle Balentes, che continua a riscuotere successi con il loro stile unico, e il progetto “In te under de Faber”, un tributo alla musica di Fabrizio De Andrè, che rappresenta un viaggio emozionante attraverso il repertorio del celebre cantautore italiano. Infine, le esibizioni dei Reduci offriranno una nuova interpretazione della musica autorale e di ricerca, consolidando la posizione di “Tracce emergenti” come vetrina per le nuove tendenze artistiche.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Torna Marina Nonviolenta a Cagliari

Dal 8 novembre al 12 aprile il Teatro Sant’Eulalia ospita la settima edizione della rassegna …