FESTIVAL FIND 42

CAGLIARI PROTAGONISTA A KAR EL LA CITTÀ DI DIO 2024

Dal 18 al 20 ottobre 2024, Cagliari diventa il centro di un viaggio attraverso storia, arte e trasformazioni urbane. Con l’evento “KAR EL – La città di Dio”, si esploreranno i volti nascosti e futuri della città, con tour guidati, seminari e concerti narrativi.

Il prossimo 18 ottobre 2024, Cagliari ospiterà l’evento culturale KAR EL – La città di Dio, una tre giorni dedicata alla storia della città, promossa dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica. Ideata e diretta da Andrea Congia, l’iniziativa mira a esplorare la storia sociale, artistica e urbanistica di Cagliari, mettendo in luce le sue molteplici trasformazioni attraverso i secoli. L’evento si svolgerà in luoghi simbolici della città, valorizzando monumenti e spazi meno conosciuti, con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra esperti e cittadini.

La manifestazione si articolerà in tre giornate, a partire da venerdì 18, con tour guidati alla scoperta della città scomparsa, seguiti da seminari di approfondimento e spettacoli dal vivo. Il tema principale sarà la connessione tra il passato, il presente e il futuro di Cagliari, con un’attenzione particolare alle sue trasformazioni sociali e urbanistiche.

Venerdì 18 ottobre: tour e seminario sulla Cagliari scomparsa

La prima giornata di KAR EL – La città di Dio inizierà alle ore 17:00 con il tour guidato “A Bellu a Bellu – Le grandi trasformazioni di Cagliari”. Il percorso, organizzato dall’agenzia turistica Nadir Sardinia, partirà dal Largo Carlo Felice, di fronte alla cripta di Sant’Agostino, e si snoderà tra le vie del centro storico. I partecipanti potranno esplorare le tracce nascoste di una Cagliari ormai scomparsa, accompagnati dal ricercatore storico Maurizio Pretta. Il tour si concluderà presso la Cappella di San Giovanni di Dio, dopo una visita ai sotterranei dell’Ospedale Civile.

Alle ore 18:30, sempre all’interno della cappella, si terrà il seminario “Città che mutano”, condotto dall’archeologo Mauro Dadea e da Maurizio Pretta. Il seminario offrirà una riflessione sulle numerose trasformazioni sociali e urbanistiche che hanno caratterizzato Cagliari nel corso dei secoli. A seguire, alle ore 19:00, il pubblico potrà assistere al concerto narrativo “Qui, la, città – La storia di Santa Igia”, scritto e musicato da Andrea Congia, con la partecipazione del gruppo Living Canvas, composto dagli attori Anna Brotzu, Daniela Loi Lobina e Marco Secchi.

Sabato 19 ottobre: le città da salvare

La seconda giornata dell’evento prenderà il via alle ore 18:30 con il tour “A Bellu a Bellu – Le città da salvare”, che partirà da via San Giorgio 8, di fronte alla Chiesa di San Giuseppe. Questo percorso, condotto dalle guide turistiche Daniela Pinna e Stefania Sanna dell’Associazione Culturale Suseya, sarà dedicato alla scoperta dei monumenti di Cagliari che rischiano di scomparire, con il supporto di Maurizio Pretta. La tappa successiva si svolgerà alle ore 20:00 nella cripta della Chiesa del Santo Sepolcro, dove si terrà il seminario “Le città intangibili”, con la sociologa Ester Cois e Mauro Dadea.

Al termine del seminario, ci sarà lo spettacolo narrativo “Solo – Nulla è corpo”, un’opera musicale creata da Andrea Congia. In scena, il Living Canvas darà vita a una performance che mescolerà musica e narrazione, con Elisa Zedda, Massimo Marras e Marco Secchi come protagonisti.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Controlla anche

danza contemporanea festival find

Danza contemporanea al Festival FIND di Cagliari

Roberto Tedesco porta la danza contemporanea a Cagliari. L’appuntamento del 24 ottobre animerà Sa Manifattura …