FESTIVAL FIND 42

Celebrare la musica di Schönberg: un evento imperdibile a Cagliari

Sabato 19 ottobre, la Sala Consiglio di Palazzo Regio ospita un concerto dedicato al grande compositore austriaco Arnold Schönberg, con l’esibizione del pianista Daniele Piattelli e della soprano Ursula Roomere. L’evento promette di essere un’affascinante immersione nella musica del XX secolo.

Cagliari si prepara a festeggiare l’anniversario della nascita di Arnold Schönberg (1874-1951) con l’evento “Culture musicali a confronto 2024”. Questa manifestazione, organizzata dall’ACIT Cagliari, avrà luogo sabato 19 ottobre 2024, alle ore 19:00, nella prestigiosa Sala Consiglio di Palazzo Regio. La partecipazione al concerto è gratuita, permettendo a tutti gli appassionati di musica di accedere a un programma ricco di emozioni. L’iniziativa ottiene il supporto del Comune di Cagliari, attraverso il Servizio Sport, Cultura, Spettacolo, e si avvale della disponibilità dei locali da parte della Città Metropolitana di Cagliari. Gli organizzatori invitano gli interessati a contattare il numero 3487292509 o a scrivere all’indirizzo email acitcagliari@tiscali.it per ulteriori dettagli.

Il concerto presenta un programma eccezionale che include opere di compositori contemporanei di Schönberg, come Gustav Mahler, Alexander von Zemlinsky, Anton Webern e Alban Berg. I brani in programma spaziano da Ich atmet’ einen linden Duft di Mahler a Aria di Marie dall’opera Wozzeck di Berg. Ogni pezzo mette in luce la complessità e la bellezza della musica che ha caratterizzato l’inizio del XX secolo, un periodo di grande innovazione e sperimentazione musicale. La fusione di queste opere offre un’affascinante panoramica sul mondo artistico di Schönberg e dei suoi contemporanei, rendendo l’evento un’esperienza unica per i partecipanti.

Un cast di artisti di fama

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio musicale ci saranno due artisti di grande talento: Daniele Piattelli, pianista, e Ursula Roomere, soprano. Piattelli ha un curriculum impressionante, essendo attualmente Maestro Collaboratore presso la Kunstuniversität di Graz (KUG). Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte a Firenze, ha proseguito gli studi in composizione al Conservatorio di Milano e ha ottenuto un diploma post-laurea in accompagnamento pianistico alla Manhattan School. Ha lavorato con numerosi teatri d’opera e università internazionali, esibendosi in location prestigiose come il Teatro alla Scala e il Teatro Lirico di Cagliari. Inoltre, ha registrato opere di Ludwig van Beethoven per Radio 3 Italiana, dimostrando così il suo impegno e la sua passione per la musica.

Dall’altra parte del palco, Ursula Roomere si distingue per il suo percorso formativo e le esperienze professionali nel canto. Dopo aver completato i master in canto alla Kunstuniversität di Graz e all’Accademia Estone di Musica e Teatro, ha interpretato vari ruoli in opere significative come Suor Angelica di Puccini e Così fan tutte di Mozart. Roomere ha anche partecipato a progetti innovativi, come una versione estone de Il Flauto magico e ha cantato in importanti produzioni europee. Nel giugno 2024, ha superato la selezione per il Master al Schönberg Center di Vienna, un traguardo significativo in onore delle celebrazioni “Schönberg 150”.

Un incontro tra cultura e comunità

L’evento rappresenta non solo un omaggio a Arnold Schönberg, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura musicale a Cagliari e nel resto della Sardegna. L’iniziativa dell’ACIT Cagliari si configura come un momento di incontro tra artisti e pubblico, rafforzando il legame tra la comunità e le tradizioni musicali europee. La scelta di un programma che celebra la musica del XX secolo riflette un desiderio di esplorare e valorizzare le radici culturali, stimolando il dialogo e la riflessione sulle evoluzioni artistiche.

Per ulteriori informazioni sull’evento, gli interessati possono visitare la pagina ufficiale dell’ACIT Cagliari e rimanere aggiornati sulle iniziative future. La manifestazione si prospetta come un’importante occasione per immergersi nella bellezza della musica e per riflettere sulla sua capacità di unire le persone.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Il coro del teatro lirico di cagliari: la musica inonda i quartieri

Venerdì 18 ottobre 2024, il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Elena Pierini, …