FESTIVAL FIND 42

Claudio Cojaniz e Marco Muntoni in concerto per Ottobre in Poesia

Domenica 20 ottobre a Sassari si esibiranno il celebre compositore e pianista Claudio Cojaniz e il cantante tempiese Marco Muntoni. Il concerto si inserisce nel contesto di Ottobre in Poesia, il festival internazionale poetico della Sardegna, che ogni anno celebra l’incontro tra poesia e altre forme artistiche.

Alle ore 20.30 di domenica 20 ottobre, sul palco dell’Exma.Ter, in via Zanfarino, il pubblico di Sassari potrà assistere a uno spettacolo unico: HANDsVOICE. HANDsVOICE è un progetto di pura improvvisazione jazz e canto tradizionale sardo. Questo incontro tra le mani del pianista Claudio Cojaniz e la voce del cantante Marco Muntoni rappresenta una fusione originale tra generi musicali e culturali diversi. Il concerto, che si terrà nell’ambito del festival Ottobre in Poesia, promette di incantare gli spettatori con una performance in cui la poesia si esprime attraverso la musica.

Claudio Cojanez, il pianista jazz

Claudio Cojaniz, nato a Palmanova, è un musicista con una carriera trentennale ricca di esperienze poliedriche. Specializzato in jazz, è anche compositore per film, spettacoli di danza e teatro, nonché per cartoni animati. Nel 2019, si è già esibito in Sardegna in occasione del Festival del Bello a Molineddu, nel Parco Naturale dell’Arte e della Cultura di Ossi, dove ha inciso un CD ispirato al paesaggio locale. La sua musica si distingue per un approccio essenziale e autorevole, lontano da estetismi eccessivi.

Marco Muntoni: la voce della tradizione sarda

Al fianco di Cojaniz, si esibirà Marco Muntoni, una delle voci più originali del panorama musicale sardo. Muntoni è la voce solista del coro di Tempio Pausania “Gavino Gabriel”. Il suo talento vocale ha reso Marco Muntoni uno degli interpreti più apprezzati della tradizione musicale isolana. La collaborazione tra Cojaniz e Muntoni promette di sorprendere e coinvolgere il pubblico, mescolando l’improvvisazione jazz con il canto tradizionale sardo, in un dialogo continuo tra mani e voce.

Il concerto HANDsVOICE è parte di una serie di eventi speciali del festival Ottobre in Poesia, in memoria dell’attore Carlo Valle, scomparso lo scorso anno. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto a 10 euro per i soci PoP, Arci e la neonata associazione in onore di Valle. Il ricavato dell’evento sarà destinato al sostegno delle attività culturali promosse dall’associazione in sua memoria.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Ottobre in Poesia e scoprire tutti gli eventi in programma.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

La magia della musica: Uto Ughi incanta Sassari con Vivaldi

Il concerto di Uto Ughi al teatro Comunale segna un momento di grande emozione per …