FESTIVAL FIND 42

Funghi in festa a Iglesias: tre giorni di sapori

Dal 25 al 27 ottobre, il festival Fun_Go celebra i funghi con show cooking, degustazioni di piatti stellati e passeggiate nei boschi. Un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia e della natura, che promette di unire tradizione e innovazione.

Dal 25 al 27 ottobre, Iglesias si trasforma nella capitale del fungo con la seconda edizione del festival Fun_Go. Questo evento, dedicato ai funghi, si svolge nel centro minerario e rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare i prodotti tipici del territorio. Durante i tre giorni di celebrazione, i visitatori possono partecipare a show cooking, degustazioni e menù a tema, mentre esperti micologi e guide locali offrono passeggiate nei boschi circostanti. La manifestazione non si limita solo alla gastronomia, ma include anche musica dal vivo ed esposizioni artistiche, rendendo l’atmosfera ancora più vivace e coinvolgente.

Il festival si propone come un palcoscenico per alcuni tra i più rinomati chef italiani. Sul palco di piazza Sella, i visitatori possono assistere alle creazioni culinarie di Cristina Bowerman, chef di spicco della Glass Hostaria di Roma, e di Errico Recanati, titolare del ristorante Andreina di Loreto. Bowerman presenta il suo piatto “Capelli d’angelo in brodo di funghi, vongole e prosciutto”, mentre Recanati offre un’interessante combinazione di sapori con “Porcino, ostriche e lenticchie nere di Calasetta in consistenza di polvere di agnello”. Queste proposte gastronomiche dimostrano come i funghi possano essere reinterpretati in chiave moderna, mantenendo un forte legame con la tradizione.

Un viaggio tra sapori e tradizioni

A rappresentare la Sardegna, il festival accoglie chef locali come Marina Ravarotto, titolare del ristorante Chiaroscuro di Cagliari, e Pierluigi Fais, chef del ristorante Josto, sempre a Cagliari. Questi professionisti del settore non solo portano la loro esperienza culinaria, ma contribuiscono anche a promuovere l’uso di ingredienti locali e vini del territorio, arricchendo ulteriormente l’offerta gastronomica del festival. La manifestazione si configura come un’importante vetrina per la cucina sarda, attirando turisti e appassionati di gastronomia.

L’evento, ideato e promosso dall’assessorato comunale alle Attività produttive, si avvale del coordinamento dell’associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo. Questo festival all’aperto rappresenta un modo efficace per richiamare visitatori nel centro di Iglesias, promuovendo al contempo la conoscenza dei funghi, una risorsa preziosa nei boschi che circondano la città, incastonati tra il massiccio del Marganai e il monte Linas. L’evento include anche contest dedicati ai ristoratori locali, con una giuria guidata dallo chef Luigi Pomata, che premia l’innovazione e la creatività.

Attività per tutti e laboratori culinari

Oltre agli show cooking, Fun_Go offre laboratori di cucina, tra cui un focus speciale sulla preparazione delle tagliatelle, un piatto tipico della tradizione italiana. Gli studenti e gli insegnanti delle scuole alberghiere di Iglesias e Monserrato partecipano attivamente, proponendo finger food per accompagnare gli aperitivi musicali. Questo coinvolgimento delle scuole rappresenta un’importante iniziativa di formazione e un modo per avvicinare le nuove generazioni alla cultura culinaria.

Uno degli aspetti più interessanti di Fun_Go è l’incontro con “Growers of Mushroom,” un’azienda agricola e biotech specializzata nella coltivazione di funghi gourmet e medicinali. Questo incontro offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere di più sulle tecniche di coltivazione e sull’importanza dei funghi nella dieta moderna. Inoltre, il Museo dell’arte mineraria diventa sede di un laboratorio curato dallo storico Pastificio Novecento di Carbonia, dove i partecipanti possono imparare a preparare le tagliatelle, che verranno poi cucinate e degustate sotto la supervisione di Luigi Pomata.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Esplorazione del dolore: debutta “Psicosi delle 4:48” a Cagliari

Venerdì 18 ottobre 2024, Casa Saddi ospita un’opera di grande impatto emotivo, portata in scena …