FESTIVAL FIND 42

Giorgino e i Clean Up Games: Cagliari si mobilita

Sabato 19 ottobre, alle 9, i cittadini di Cagliari si ritroveranno a Giorgino per un evento unico. La spiaggia verrà ripulita grazie all’iniziativa Clean Up Games, promossa dall’associazione Rebelterra. L’obiettivo è coinvolgere volontari di tutte le età per rimuovere i rifiuti e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente.

La spiaggia di Giorgino è una delle più belle e trascurate di Cagliari. Sabato 19 ottobre, dalle 9 in poi, oltre 200 volontari si ritroveranno per partecipare ai Clean Up Games, evento ideato dall’associazione Rebelterra. Fondata a febbraio 2024, Rebelterra organizza iniziative ambientali volte a promuovere la sostenibilità. L’evento non sarà solo una semplice raccolta di rifiuti, ma una competizione strutturata in squadre. I partecipanti, suddivisi in gruppi, affronteranno la sfida armati di guanti, pinze e sacchi, cercando di restituire alla spiaggia di Giorgino la sua bellezza naturale.

Carola Farci, presidente di Rebelterra, ha spiegato che la situazione della spiaggia di Giorgino rappresenta il dramma dell’intervento umano sull’ambiente. Giorgino è stata trasformata da un ecosistema marino a una discarica a cielo aperto, dove rifiuti e degrado predominano. Secondo Farci, la posizione logistica difficile della spiaggia ha reso le operazioni di pulizia complesse. Tuttavia, questo evento mira a riportare l’attenzione pubblica su un luogo spesso dimenticato.

Rebelterra e il sostegno del Comune di Cagliari

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cagliari e ha ottenuto il sostegno di numerose realtà locali, come Despar. Molte aziende, cinema e teatri cagliaritani hanno contribuito all’organizzazione del Clean Up Games, rendendo l’evento ancora più inclusivo. L’evento prevede anche un gioco a premi per le varie categorie di partecipanti, tra cui scuole, gruppi e singoli individui. Saranno assegnati premi speciali, come quello per il “rifiuto pazzo”, che incoraggia i volontari a trovare oggetti inusuali tra i rifiuti.

Questa giornata è un’occasione per consolidare la rete di associazioni locali, ma anche per sensibilizzare i più giovani sulle conseguenze delle attività umane sull’ambiente. Farci ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le scuole in iniziative di questo tipo, poiché solo attraverso la conoscenza si può sperare in un cambiamento. La competizione è pensata per incentivare la partecipazione attiva, insegnando ai ragazzi che prendersi cura dell’ambiente è un gesto che porta benefici a tutta la comunità.

Un gioco per proteggere l’ambiente

I Clean Up Games non sono solo un’opportunità per ripulire un luogo prezioso come Giorgino, ma rappresentano un momento di riflessione sulla responsabilità individuale e collettiva. La formula a premi è stata scelta proprio per coinvolgere un numero maggiore di persone, rendendo la giornata divertente ed educativa. Ogni squadra avrà il compito di raccogliere il maggior numero di rifiuti possibile, con l’obiettivo di vincere uno dei premi in palio.

Il Comune di Cagliari e le altre associazioni locali sperano che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso, incentivando sempre più cittadini a prendere parte a eventi che promuovono la sostenibilità ambientale. Per maggiori informazioni sull’evento e le attività in corso, è possibile visitare il sito di Rebelterra, dove sono disponibili ulteriori dettagli e moduli per l’iscrizione.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione Artistica. Grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica. Quando non sono immersa in mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale e tradizionale.

Cagliari: al via la rassegna “Teatro e Contemporaneo”

La rassegna dell’Associazione Culturale Origamundi si propone di intrattenere e far riflettere il pubblico attraverso …