FESTIVAL FIND 42

Lirica a Sassari: giovani talenti in scena

Sabato 19 ottobre alle 20:30, il Teatro Comunale di Sassari ospiterà uno spettacolo imperdibile dedicato ai giovani talenti della lirica internazionale. Il concerto chiuderà la stagione lirico-sinfonica del de Carolis, grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Sul palco, accompagnati dall’Orchestra del de Carolis diretta dal maestro Daniele Agiman, si esibiranno artisti emergenti provenienti da tutto il mondo.

La stagione lirico-sinfonica del de Carolis si conclude con un evento straordinario, incentrato sulla valorizzazione dei nuovi talenti della scena operistica mondiale. Il pubblico potrà apprezzare esibizioni di artisti già applauditi nelle principali sale da concerto internazionali. Daniele Agiman, celebre direttore d’orchestra, torna a Sassari dopo il successo dello scorso anno. Durante la passata edizione, Agiman aveva diretto un dittico del ‘900, confermandosi come uno dei direttori italiani più apprezzati a livello mondiale.

Il programma della serata prevede una scaletta accattivante, con arie tratte da opere famose come “Tosca”, “Le nozze di Figaro”, “Il Flauto magico”, “Il barbiere di Siviglia” e “La Sonnambula”. Gli spettatori potranno godere delle interpretazioni dei solisti e delle armonie dell’orchestra, per un viaggio emozionante attraverso i capolavori del repertorio lirico. L’evento sarà arricchito da duetti e pezzi d’insieme, regalando al pubblico momenti di grande intensità e spettacolo.

Artisti emergenti e il supporto della Fondazione SIAA

I protagonisti della serata rappresentano la Fondazione SIAA, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata nel sostegno ai giovani musicisti di talento. La fondazione, attiva in tutto il mondo, ha come obiettivo la promozione dell’eccellenza musicale, favorendo la crescita artistica di giovani promesse. Tra i talenti che si esibiranno al Teatro Comunale troviamo il soprano ungherese Brigitta Simon, una delle voci più apprezzate a livello internazionale. Simon ha collaborato con artisti del calibro di Placido Domingo, Ruggero Raimondi e Zubin Mehta, esibendosi nelle più importanti sale da concerto del mondo.

Accanto a Simon, il pubblico potrà ascoltare il soprano australiano Alexandra Flood, che ha debuttato con successo come membro del “Salzburg Festival Young Singers Project”. La sua carriera, incentrata sulle opere di Mozart, le ha garantito un posto di rilievo nel panorama operistico mondiale. Tra gli altri artisti spiccano il soprano lituano Sandra Sarokovaitė, il tenore sloveno David Jagodic, il baritono lituano Romanas Kudriašovas e il basso-baritono serbo Sreten Manojlovic. Ciascuno di loro ha alle spalle esibizioni in prestigiosi teatri internazionali.

Per saperne di più sulle attività della Fondazione SIAA e sui suoi artisti, potete visitare la pagina ufficiale della Fondazione SIAA.

Un’occasione unica per gli amanti della lirica

Il concerto rappresenta un’opportunità imperdibile per gli appassionati di musica lirica. La serata si inserisce in un momento di grande crescita per il canto lirico, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità. La presenza di giovani artisti, sostenuti da organizzazioni come la Fondazione di Sardegna e la Fondazione SIAA, dimostra come questo genere musicale continui a ispirare nuove generazioni di interpreti e pubblico.

L’evento, ospitato dal Teatro Comunale di Sassari, sarà un’occasione per celebrare la musica classica in un contesto culturale di alto livello. Per ulteriori informazioni sull’evento e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Comunale.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione Artistica. Grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica. Quando non sono immersa in mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale e tradizionale.

Controlla anche

adolescenti

COVID: il sorprendente effetto delle restrizioni sociali

Le restrizioni sociali imposte durante la pandemia hanno avuto un impatto inatteso sulla crescita cerebrale …