FESTIVAL FIND 42

Sassari accoglie la finale della Start Cup Sardegna 2024

Giovedì 17 ottobre, l’ExMa di Sassari diventa il palcoscenico della XVII edizione della Start Cup Sardegna, un evento che celebra l’innovazione imprenditoriale e la nascita di nuove idee nel panorama regionale, promuovendo la collaborazione tra università e imprese.

La Start Cup Sardegna 2024 si prepara a svolgersi a Sassari giovedì 17 ottobre, presso l’ExMa in via Zanfarino. L’evento inizia alle 16:00 e rappresenta un’importante occasione per valorizzare le idee imprenditoriali innovative nel territorio sardo. Giunta alla sua XVII edizione, la competizione si propone di premiare i team che sviluppano progetti in grado di trasformarsi in vere e proprie imprese. L’iniziativa si avvale della collaborazione delle Università di Sassari e Cagliari. Con il supporto di Progetto INNOIS, Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna e altre realtà locali come Abinsula e Sardegna Ricerche.

L’obiettivo principale della Start Cup consiste nel favorire la nascita e la crescita di aziende con un alto potenziale innovativo, stimolando al contempo la valorizzazione della ricerca. Sin dalle prime edizioni, il partenariato ha coinvolto una rete di enti pubblici e privati, agenzie per l’innovazione, associazioni di categoria e fondazioni. Tutti impegnati nel promuovere un ambiente favorevole allo sviluppo imprenditoriale. Questa sinergia tra università e mondo del lavoro crea un terreno fertile per la crescita delle startup in Sardegna, contribuendo a una visione di futuro sostenibile e innovativo.

Un programma ricco di opportunità

La finale della Start Cup rappresenta anche un’opportunità per approfondire tematiche legate a startup e innovazione. Nove idee d’impresa sono arrivate alla fase finale della competizione, pronte a essere presentate e discusse. L’evento si apre alle 14:45 con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione delle prime cinque idee. Tra i relatori ci saranno figure di spicco come Giuseppe Cuccurese, Direttore generale del Banco di Sardegna, e Carlo Mannoni, Direttore generale della Fondazione di Sardegna. Questi esperti saranno coinvolti in un breve contraddittorio, offrendo feedback e suggerimenti agli aspiranti imprenditori.

Il programma prosegue con la discussione intitolata “Oltre l’orizzonte: investire nelle tecnologie che trasformano il futuro”. Dove esperti dei settori chiave, come fintech e aerospazio, condivideranno le loro opinioni sulle opportunità di investimento nelle tecnologie emergenti. Tra gli intervenuti ci saranno Riccardo Porro, COO di Cariplo Factory, e Francesco Cucca, full professor presso l’Università di Sassari. Questo momento rappresenta un’importante occasione di networking e scambio di idee per i partecipanti.

Innovazione e prospettive future

Successivamente, il programma prevede un workshop dal titolo “Prospettive dell’Innovazione Nazionali e Regionali: risultati 2024 e outlook 2025”. Questo incontro offrirà una panoramica delle sfide e delle opportunità che l’innovazione affronta a livello regionale e nazionale. Interverranno esperti come Stefano Molino, Responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, e Sara Rigamonti, Head of Operations di InnovUp. Attraverso la condivisione di esperienze e risultati, il workshop intende stimolare una riflessione collettiva sul futuro delle startup in Sardegna e oltre.

La finale si chiuderà con l’annuncio dei vincitori della Start Cup Sardegna 2024, una decisione presa dalla giuria composta da esperti e appassionati. Che si affianca alla valutazione dei business plan da parte della commissione tecnico-scientifica. L’evento non solo celebra l’innovazione, ma offre anche un’importante piattaforma per le idee imprenditoriali emergenti nel cuore della Sardegna. Rafforzando il legame tra ricerca, università e mondo imprenditoriale.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Una notte di ricerca e interazione: sharper 2024 a Cagliari

La Notte delle ricercatrici e dei ricercatori rappresenta un’importante occasione per avvicinare il pubblico alla …