FESTIVAL FIND 42
Banco di Sardegna Dinamo Sassari - King Szczecin FIBA Basketball Champions League BCL 2023-2024 - Group D Sassari, 20/12/2023 Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria

Riparte il progetto “Il Basket in Classe”

Gli studenti tornano al PalaSerradimigni con “Il Basket in Classe”

Il progetto “Il Basket in Classe” si rinnova. Gli studenti delle scuole elementari e medie diventano spettatori d’eccezione delle gare di coppa casalinghe della Dinamo. Il Banco di Sardegna e la Dinamo, in collaborazione con il Comune di Sassari e l’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari (ATP S.p.A.), promuovono l’iniziativa. L’obiettivo è diffondere i valori dello sport tra i giovani, offrendo un’esperienza che va oltre il semplice divertimento e promuove la crescita personale.

Dal 2018, il progetto ha portato al PalaSerradimigni oltre 10.000 alunni delle scuole elementari e medie di Sassari e dell’hinterland, insieme ai loro accompagnatori. Questa iniziativa fa parte del programma “Il Banco di Sardegna per la Scuola”. Include tutte le attività promosse dall’istituto bancario a supporto dell’istruzione e della formazione. Durante l’anno scolastico, bambini e ragazzi partecipano a progetti di educazione finanziaria, laboratori su misura e percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per ogni partita di coppa casalinga delle squadre maschile e femminile della Dinamo, riservano 1.000 posti. Gli studenti vengono accolti in un’area dedicata del Palazzetto. Insieme a hostess e steward della Dinamo, assistono alla gara e imparano il valore del tifo corretto e rispettoso. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti ad adottare, in classe e nella vita quotidiana, un comportamento guidato dal rispetto dei valori umani. Utilizzano la figura dello sportivo come modello di riferimento.

Come da tradizione, il progetto include un concorso. Per accedere ai biglietti gratuiti, gli studenti devono realizzare, in gruppo, un’opera creativa come disegni, foto, video o altri elaborati (almeno uno per classe) sui temi e i valori legati all’iniziativa. I docenti referenti inviano gli elaborati all’indirizzo e-mail relazioniesterne@bancosardegna.it prima della gara prescelta.

I lavori più originali vengono premiati durante l’evento finale e condivisi sui canali social della Dinamo Sassari. Inoltre, possono essere esposti in eventuali mostre dedicate al progetto.

Il progetto “Il Basket in Classe” rappresenta un’importante occasione per i giovani di Sassari e dintorni di avvicinarsi al mondo dello sport. Imparano valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione e l’impegno. Grazie alla collaborazione tra il Banco di Sardegna, la Dinamo, il Comune di Sassari e l’ATP S.p.A., questa iniziativa continua a crescere. Coinvolge sempre più studenti, offrendo loro un’esperienza unica e formativa.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Un incontro tra cultura e fede

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulle sinergie tra mondo accademico e religioso. Promosso dalla Fondazione …