FESTIVAL FIND 42
Genetic engineering, GMO and Gene manipulation concept. Hand is inserting sequence of DNA. 3D illustration of DNA.

Terapia Genica Rivoluzionaria Contro l’Obesità

Un nuovo approccio per trasformare i grassi cattivi in grassi buoni con la Terapia Genica

Gli scienziati dello Shriners Children’s St. Louis e della Washington University stanno studiando una Terapia Genica che trasforma automaticamente i grassi cattivi introdotti con la dieta in grassi buoni. Pubblicata su Pnas, questa ricerca potrebbe rappresentare una svolta contro l’epidemia di obesità nei bambini. Gli autori, co-finanziati dai National Institutes of Health (Nih) statunitensi, stanno collaborando con l’FDA per avviare la sperimentazione sull’uomo nei prossimi 3-5 anni.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), negli USA quasi il 20% dei bambini e degli adolescenti è obeso. L’American Academy of Pediatrics raccomanda un trattamento precoce e intensivo per contrastare questa malattia, che può causare patologie come artrite, problemi cardiaci e disturbi metabolici.

Negli ultimi 4 anni, Farshid Guilak, direttore della Ricerca dello Shriners Children’s St. Louis, professore di chirurgia ortopedica Mildred B. Simon alla Washington University di St. Louis e co-direttore del Washington University Center of Regenerative Medicine, insieme allo scienziato senior Ruhang Tang, ha scoperto un modo rivoluzionario per convertire gli acidi grassi dannosi in quelli benefici, riducendo il rischio di artrite nei bambini obesi.

Guilak spiega che il sovrappeso è il primo fattore di rischio per l’artrite nei bambini. Poiché l’obesità infantile è diventata un’epidemia, l’artrite è sempre più comune nei bambini. I tipi di acidi grassi consumati dai bambini giocano un ruolo significativo nell’aumento di peso. I ricercatori hanno quindi sviluppato una tecnica che utilizza un virus inattivo, il virus adeno-associato. Capace di veicolare nelle cellule il gene di un enzima che converte gli acidi grassi Omega-6 altamente infiammatori, in acidi grassi Omega-3, benefici per la salute metabolica.

Nella ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, gli scienziati hanno studiato un tipo di artrite comune nei bambini. L’artrite post-traumatica, causata da lesioni interne al ginocchio come la lacerazione del menisco. Nei topi, un’iniezione della terapia genica ‘trasforma-grassi’ ha ridotto significativamente gli effetti di una dieta ricca di grassi Omega-6 sulla salute metabolica generale e sull’artrite del ginocchio. Il trattamento ha anche prevenuto l’invecchiamento precoce associato all’obesità indotta dalla dieta.

Natalia Harasymowicz, co-responsabile dello studio, evidenzia che la terapia genica ha ridotto il numero di cellule pro-infiammatorie che promuovono l’infiammazione e l’artrite correlate all’obesità. Guilak aggiunge che l’obesità invecchia le ginocchia dei ragazzi. La dieta moderna, soprattutto negli Stati Uniti, tende a essere ricca di Omega-6 e povera di Omega-3, causando uno squilibrio, soprattutto nei bambini. La terapia genica sviluppata convertirà automaticamente gli Omega-6 in Omega-3, trasformando i grassi cattivi in grassi buoni.

L’artrite può essere molto dolorosa e debilitante per i bambini. Guilak spera che questa ricerca ridurrà il rischio di sviluppare artrite e renderà i trattamenti più efficaci. Le implicazioni future di questo lavoro sono enormi, ma il potenziale per aiutare i bambini a condurre una vita più sana è entusiasmante.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

In ricordo dei poliziotti Patrizia Incollu e Peppino Fois morti a Nuoro

Il 21 ottobre 2024, il carcere di Badu ‘e Carros a Nuoro ospita una …