Al Cinema Greenwich d’Essai la rassegna “Pellicole dell’Aldilà MMXXIV”
La rassegna “Pellicole dell’Aldilà MMXXIV” inizia al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari (via Sassari, 67). Organizzata dalla Società per la Cremazione di Cagliari APS in collaborazione con il CSV Sardegna e con il patrocinio della FIC (Federazione Italiana Cremazione), si svolgerà dal 22 ottobre al 26 novembre, ogni martedì alle ore 18.30.
Il Greenwich ospiterà film che affrontano la morte da diverse prospettive: ritualità funebre, adolescenza, malattia, crescita personale, elogi alla famiglia e al ruolo delle donne. Un viaggio cinematografico attraverso generi e stili diversi. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito con esperti che offriranno spunti di riflessione.
La rassegna parte il 22 ottobre con “Departures” di Yojiro Takita. Racconta le vicissitudini di Daigo, un giovane senza lavoro che diventa, quasi senza volerlo, un nokanshi, un maestro che cura la salma prima del rito funebre.
Il secondo appuntamento è il 29 ottobre
“Still Life” di Uberto Pasolini, vincitore del premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti di Venezia 2013. La storia di John May, un impiegato del Comune che si occupa dei morti senza famiglia, raccogliendo oggetti e fotografie per rintracciare parenti o amici.
Il 5 novembre sarà proiettato il film di animazione “Coco” diretto da Lee Unkrich e co-diretto da Adrian Molina. Racconta la vicenda di Miguel, un ragazzino messicano che viene trasportato nel mondo dei defunti e cerca l’aiuto del suo trisavolo musicista per ritornare nella terra dei vivi.
La rassegna prosegue il 12 novembre con “Harold e Maude” diretto da Hal Ashby. La storia di Harold, un giovane che pensa continuamente al suicidio, e Maude, una donna di settantanove anni che ama la vita. I due si innamorano, ma Maude ha deciso di mettere fine alla sua vita al suo ottantesimo compleanno.
Il 19 novembre sarà proiettato “Sussurri e grida” di Ingmar Bergman. Il film presenta Agnese, che sta morendo di un male incurabile, accudita dalle sue due sorelle e dalla governante. La sofferenza di Agnese mette a nudo i problemi familiari.
La rassegna si chiude il 26 novembre con “L’amore che resta” di Gus Van Sant. La storia di Annabel Cotton, una giovane affetta da cancro, e Enoch Brae, un ragazzo che ha perso ogni interesse per la vita dopo la morte dei genitori. Il loro incontro sfocia in una delicata storia d’amore.