FESTIVAL FIND 42
RC online ivass

IVASS: rincari RCA ad agosto. Possibile risparmiare online

Il mercato delle assicurazioni auto RCA ha registrato un significativo aumento dei premi a partire da agosto 2024.

Secondo l’ultima indagine IPER di IVASS, l’incremento del prezzo medio della polizza RCA è stato del +6,7% su base annua, portando il costo medio a 418 euro. L’aumento, in termini reali, è del +5,6%, segnalando una tendenza al rialzo che interessa tutte le province italiane, con Roma che spicca con un incremento del +12,0%, mentre Foggia registra il più contenuto, con un +2,6%.

Questi aumenti pesano soprattutto sugli assicurati che non appartengono alla prima classe di merito, con rincari medi del +10,4%. Anche chi è in prima classe ha comunque subito un incremento del +6,1%. Tra le varie province, si evidenzia un gap significativo tra Napoli e Aosta, con una differenza di premio di ben 272 euro. Nonostante questa forbice sia in calo rispetto al passato, rimane comunque una disparità rilevante.

Di fronte a questi rincari, è naturale che molti automobilisti si chiedano come sia possibile risparmiare sui costi dell’assicurazione auto. La risposta arriva dalle compagnie assicurative online, che offrono soluzioni vantaggiose sia in termini economici che di gestione. Tra le più competitive sul mercato, spicca Allianz Direct, che si distingue per la trasparenza delle tariffe, la semplicità nella gestione delle polizze e le numerose opzioni personalizzabili.

Le assicurazioni online, come Allianz Direct, presentano numerosi vantaggi rispetto alle compagnie tradizionali. Il primo beneficio evidente è il risparmio economico: poiché le compagnie digitali non hanno costi di gestione elevati legati a filiali fisiche, possono permettersi di offrire tariffe più competitive. Questo risparmio si traduce in premi più bassi, anche in un contesto di rincari generali come quello attuale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la flessibilità nella gestione della polizza. Attraverso le piattaforme online, gli utenti possono modificare la propria copertura assicurativa in qualsiasi momento, aggiungendo o togliendo opzioni con pochi clic. Questa flessibilità consente di adattare il preventivo assicurazione auto alle proprie esigenze personali, senza dover passare attraverso complesse procedure burocratiche.

Inoltre, con Allianz Direct e altre compagnie online, ottenere un preventivo assicurazione autoè questione di minuti. Basta inserire i propri dati e le caratteristiche del veicolo per ricevere un’offerta personalizzata, senza la necessità di recarsi in agenzia o attendere lunghe telefonate con un consulente. Questa velocità di risposta rappresenta un grande risparmio di tempo, che per molti automobilisti ha un valore altrettanto importante del risparmio economico.

Le assicurazioni online offrono anche una gestione più pratica delle polizze. Tutti i documenti possono essere visualizzati e gestiti digitalmente, evitando sprechi di carta e garantendo una maggiore praticità, soprattutto per chi preferisce mantenere tutto sotto controllo da smartphone o PC. Questo aspetto si integra perfettamente con le esigenze moderne di accessibilità e immediatezza.

Infine, le compagnie online garantiscono una maggiore trasparenza: ogni passaggio, dai preventivi fino alla stipula del contratto, è chiaro e visibile direttamente sul sito. Non ci sono sorprese o costi nascosti, e ogni modifica della polizza è facilmente monitorabile.

In conclusione, nonostante i rincari del mercato assicurativo segnalati da IVASS, le assicurazioni online rappresentano un’ottima soluzione per contenere i costi. Affidarsi a compagnie come Allianz Direct consente di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo e fatica nella gestione della polizza.

About Redazione