MIMIT in Prima Linea contro la Contraffazione

Dal 21 al 25 ottobre, il MIMIT promuove la Settimana Anticontraffazione per combattere il falso

Il 20 ottobre 2024, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato: “La lotta al falso è un tassello imprescindibile della nostra politica industriale”. Questa affermazione è stata fatta in occasione dell’annuncio della Settimana Anticontraffazione 2024, che inizierà il 21 ottobre e si concluderà il 25 ottobre. L’iniziativa, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto operativo della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Brevetti e Marchi, mira a contrastare il mercato del falso e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi implicazioni della contraffazione.

La settimana promossa dal MIMIT si aprirà con la riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione. Questo incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti di amministrazioni nazionali, forze dell’ordine e associazioni di imprese e consumatori. Il Ministro Adolfo Urso presiederà l’organismo interministeriale, mentre il Viceministro Valentino Valentini coordinerà i lavori. Durante questa riunione, presenteranno i dati del Rapporto CNALCIS sulle attività svolte nel primo semestre del 2024 per la lotta alla contraffazione.

Nei primi sei mesi del 2024, le autorità competenti hanno registrato 2.357 casi concreti di applicazione della Legge sul Made in Italy. Di questi, circa 100 casi hanno portato alla distruzione delle merci sequestrate. Oltre 2.200 casi invece hanno riguardato l’applicazione di nuove e più pesanti sanzioni pecuniarie. Inoltre, hanno effettuato quasi 9.000 operazioni di sequestro di prodotti contraffatti e 354 siti web dediti alla falsificazione sono stati oscurati.

Il Ministro Urso ha sottolineato l’importanza della lotta alla contraffazione per l’economia italiana

Ha affermato che l’Italia è il Paese del “bello, buono e ben fatto” e, proprio per questo, è una delle economie maggiormente colpite dalla contraffazione. La promozione e la valorizzazione della proprietà industriale rappresentano un volano per la qualità e l’innovazione dei prodotti italiani. La riforma del Codice della Proprietà Industriale e la Legge sul Made in Italy sono pietre miliari della strategia del governo per tutelare imprese e consumatori e valorizzare le eccellenze produttive nazionali.

Durante la Settimana Anticontraffazione 2024, si terranno numerosi incontri e approfondimenti per condividere strategie e strumenti volti a diffondere una cultura della legalità. L’obiettivo è difendere il valore dei prodotti originali, tutelare e valorizzare il Made in Italy, promuovere abitudini di acquisto consapevoli e responsabili e, più in generale, sostenere l’economia legale.

La lotta alla contraffazione è un elemento fondamentale della politica industriale italiana. Le iniziative come la Settimana Anticontraffazione 2024 dimostrano l’impegno del governo nel proteggere il Made in Italy e nel promuovere la qualità e l’innovazione dei prodotti italiani.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

“Conta e cammina” linguaggi della legalità: festival a Macomer

“Conta e cammina” linguaggi della legalità. A Macomer memoria, impegno e diritti dal 12 al …