FESTIVAL FIND 42

Sardegna Ricerche lancia il bando AgriFuture

Il programma AgriFuture di Sardegna Ricerche premia con voucher da 6.000 euro dieci progetti innovativi nel settore agroalimentare sardo. L’iniziativa si rivolge a studenti, professionisti e ricercatori con idee che integrano sostenibilità e tecnologia nel processo produttivo agricolo.

riIl programma AgriFuture, promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con Rurinnova, rappresenta una grande opportunità per chi vuole contribuire all’innovazione e alla sostenibilità del sistema agroalimentare in Sardegna. Il bando mira a supportare dieci idee innovative che abbiano un alto contenuto tecnologico e che siano in grado di rispondere alle principali sfide del settore. Questo supporto si concretizza attraverso l’assegnazione di un voucher di 6.000 euro per progetto. Il progetto è destinato a finanziare la sperimentazione e il test delle idee selezionate in un contesto reale.

L’iniziativa è aperta a diversi soggetti, tra cui studenti universitari, dottorandi, professionisti e ricercatori che desiderano sviluppare idee con un alto potenziale di crescita. I progetti proposti devono essere in una fase iniziale di sviluppo e dimostrare un grado di maturità tecnologica pari a TRL 3, ovvero un livello che prevede la prova di concetto sperimentale. Questo rappresenta un’occasione unica per coloro che vogliono vedere realizzata la loro visione di innovazione nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile.

Un percorso di crescita per l’agroalimentare sardo

I dieci progetti che supereranno la selezione parteciperanno a un percorso della durata di circa sei mesi. Durante questo periodo, i partecipanti avranno accesso a workshop formativi, attività di mentoring e la possibilità di confrontarsi con esperti del settore. Questo processo di crescita è pensato per fornire loro gli strumenti necessari per trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto, capace di affrontare le sfide reali del sistema agroalimentare sardo.

L’obiettivo principale del programma AgriFuture è quello di migliorare la qualità e le performance dei processi produttivi nel settore, promuovendo soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili. Le idee proposte possono riguardare lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, il miglioramento dei processi produttivi esistenti. Le proposte possono anche riguardare l’introduzione di tecnologie capaci di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura. L’intero percorso culminerà con la presentazione dei risultati ottenuti, valorizzando i progetti più promettenti e sostenibili.

Come partecipare al bando AgriFuture

Per partecipare al bando AgriFuture, gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12 del 22 novembre 2024. Le domande saranno valutate in base al grado di innovazione, alla sostenibilità economica e ambientale del progetto e alla capacità di rispondere alle esigenze del mercato agroalimentare sardo. I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di beneficiare non solo del voucher economico, ma anche di un percorso formativo che li aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per portare il progetto al successo.

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per sostenere la crescita del settore agroalimentare in Sardegna, favorendo l’adozione di pratiche più sostenibili e tecnologicamente avanzate. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo, è possibile visitare il sito ufficiale di Sardegna Ricerche o contattare lo Sportello Startup per assistenza.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

La Sardegna si prepara a conquistare il torneo nazionale di Risiko

Il team di Cagliari partecipa con entusiasmo al Campionato nazionale di Risiko a Bologna, cercando …