FESTIVAL FIND 42

Dagli Usa una nuova bioplastica per ridurre l’inquinamento marino

Una nuova bioplastica potrebbe rivoluzionare la lotta contro l’inquinamento marino. La ricerca condotta dal Woods Hole Oceanographic Institution apre nuove prospettive per un futuro più sostenibile

Il problema dell’inquinamento dei mari, spesso causato dalla plastica tradizionale, potrebbe essere finalmente contrastato grazie a una scoperta innovativa. Un gruppo di ricerca del Woods Hole Oceanographic Institution, negli Stati Uniti, ha recentemente presentato uno studio rivoluzionario sulla bioplastica che potrebbe cambiare il destino dei nostri oceani. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista “Sustainable Chemistry & Engineering”, testata di riferimento nel campo della sostenibilità ambientale e dell’ingegneria chimica. Secondo i risultati presentati, il diacetato di cellulosa, un polimero ricavato dalla reazione tra cellulosa e anidride acetica, mostra tempi di scioglimento sorprendentemente rapidi nelle acque marine, riducendo la sua massa del 70% in appena 36 settimane. Questa caratteristica lo rende un potenziale alleato nella battaglia contro l’inquinamento causato dalle microplastiche che affliggono i mari di tutto il mondo.

Il ruolo del diacetato di cellulosa nella riduzione dell’inquinamento

Il diacetato di cellulosa non è un materiale nuovo, ma il suo utilizzo in ambito marino potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nella gestione dei rifiuti plastici. A differenza delle plastiche tradizionali, che impiegano decenni o addirittura secoli per degradarsi completamente, questa bioplastica inizia a dissolversi nell’acqua di mare in tempi molto più brevi, minimizzando l’impatto ambientale. I test condotti dai ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institution hanno evidenziato che, dopo solo 36 settimane, il materiale perde fino al 70% della sua massa. Questo significa che il diacetato di cellulosa potrebbe ridurre significativamente l’accumulo di rifiuti plastici nei mari, migliorando la qualità delle acque e tutelando gli ecosistemi marini.

La scoperta potrebbe avere importanti ripercussioni su diverse industrie, in particolare quella del packaging. Aziende e istituzioni, come il Woods Hole Oceanographic Institution, sono sempre più alla ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’uso della plastica tradizionale. La bioplastica potrebbe quindi essere una risposta concreta a questa esigenza, in particolare in settori dove l’uso della plastica è attualmente insostituibile.

Il potenziale di una bioplastica per un futuro sostenibile

Le prospettive aperte da questo studio non riguardano solo la riduzione dell’inquinamento, ma anche la promozione di un modello economico più sostenibile. L’utilizzo di materiali biodegradabili, come il diacetato di cellulosa, potrebbe infatti rappresentare una valida alternativa alla plastica tradizionale. Il fatto che questa bioplastica si dissolva rapidamente in mare senza lasciare tracce pericolose apre nuove possibilità per la gestione dei rifiuti. Paesi e associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente, come quelle promosse dal Woods Hole Oceanographic Institution, potrebbero adottare questa tecnologia per ridurre l’impatto ambientale globale.

La scoperta del diacetato di cellulosa potrebbe anche stimolare lo sviluppo di nuove tecnologie di smaltimento e riciclaggio. Le aziende impegnate nella produzione di bioplastiche potrebbero ampliare la loro offerta per includere prodotti che rispettano maggiormente l’ambiente, rispondendo alla crescente domanda di materiali sostenibili da parte di consumatori sempre più attenti alle problematiche ambientali.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Edifici classi energetiche

Edifici inquinanti in Italia: per la prima volta sotto il 50%

La riduzione degli edifici nelle classi energetiche meno efficienti è un segnale positivo per l’efficienza …