FESTIVAL FIND 42

Guasila: l’ottava edizione del festival dell’Altrove

Dal 25 al 27 ottobre 2024, Guasila ospita un ricco programma di eventi letterari, incontri e premi dedicati alla figura di Giulio Angioni. Il festival, con ospiti di calibro nazionale e internazionale, offre un’importante occasione per celebrare la cultura e la letteratura del Mediterraneo.

Il Festival dell’Altrove torna a Guasila, in Sardegna, per la sua ottava edizione, dal 25 al 27 ottobre 2024. Questo evento rappresenta un’importante manifestazione culturale dedicata ai libri e alla letteratura, in onore dello scrittore e antropologo Giulio Angioni. Il festival, promosso dal Comune di Guasila e diretto artisticamente da Matteo Porru. Ha come obiettivo la promozione della lettura e la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso incontri, laboratori e reading, il festival crea uno spazio di dialogo tra autori, lettori e il territorio circostante. Con un particolare focus sulla Sardegna e il Mediterraneo.

Il programma di quest’anno prevede un calendario ricco di eventi, con la partecipazione di nomi noti della letteratura e del giornalismo. Tra cui Simone Tempia, Claudia Lanteri, Domenico Iannacone, Maria Fois Maglione e Patrizia Rinaldi. Gli incontri si svolgeranno in alcuni dei luoghi più caratteristici di Guasila, come gli storici is bixinaus, aggiungendo un ulteriore valore al contesto culturale dell’evento. Ogni giornata del festival si arricchirà di appuntamenti musicali e di letture, con un occhio di riguardo per il coinvolgimento delle scuole locali.

Inaugurazione e incontri letterari

La cerimonia di apertura si terrà venerdì 25 ottobre alle 10.30 presso l’Auditorium comunale. Alla presenza della sindaca di Guasila Paola Casula, del direttore artistico Matteo Porru e dell’assessora regionale alla Cultura Ilaria Portas. L’incontro inaugurale vedrà protagonisti gli studenti delle scuole di Guasila e Trexenta. Che dialogheranno con Simone Tempia riguardo al suo nuovo libro “Vita con Lloyd, il giardino del tempo”. Un racconto che si inserisce nella serie dedicata al suo maggiordomo immaginario.

In serata, alle 18.30, si svolgerà un evento allo spazio Sic, dove Claudia Lanteri presenterà “L’isola e le donne”, un giallo ambientato nella Sicilia degli anni Sessanta. In dialogo con lo scrittore Francesco Spiedo. Il programma della prima giornata culminerà con la presenza del giornalista Domenico Iannacone, che discuterà del suo lavoro su Rai 3 e delle storie di vita e resistenza. Per onorare la memoria di Giulio Angioni, l’attrice Rose Aste leggerà estratti da “L’oro di Fraus”, accompagnata dall’organetto di Pierpaolo Vacca.

Proseguimento del festival e attività per le scuole

Il sabato, 26 ottobre, inizierà con un incontro dedicato agli studenti presso l’Istituto superiore di Senorbì, dove Patrizia Rinaldi presenterà “I disobbedienti del mondo nuovo”. Affrontando temi di solitudine tra i giovani. Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà allo spazio Sic di Guasila, dove Alessandra Carati, finalista al Premio Strega 2022, discuterà del suo romanzo “Rosy”, ispirato a un caso di cronaca nera. La giornata proseguirà con il giornalista Sergio Rizzo, che presenterà il suo saggio “Io so’ io”, e con l’incontro di Remo Rapino, autore di “Fubbàl”, che condividerà storie di calciatori poco conosciuti.

Il programma del festival culminerà con letture di opere di Angioni a cura di Michela Atzeni, accompagnate dalla musica di Andrea Andrillo. La varietà di eventi garantirà un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti, mettendo in luce la ricchezza della cultura sarda e mediterranea.

L’ultima giornata e il premio Giulio Angioni

Domenica 27 ottobre, il festival proseguirà con un incontro mattutino in piazza Municipio, dove Sabrina Sanna condurrà una discussione con Andrea Maggi, scrittore e protagonista della serie tv “Il collegio”. Maggi presenterà il suo romanzo “Il mio socrate”, che affronta le difficoltà dell’adolescenza in modo innovativo. La giornata si concluderà con una tavola rotonda coordinata da Matteo Porru, incentrata sull’eredità letteraria di Giulio Angioni, con interventi di esperti come Dino Manca e Duilio Caocci.

Il momento culminante sarà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Giulio Angioni, che vedrà la partecipazione di Giacomo Mameli, premiato per la sua carriera, e di Geppi Cucciari, che riceverà un premio speciale. A chiudere il festival sarà l’attrice Isabella Ragonese, che leggerà brani da “Doppio Cielo” di Angioni, portando a termine tre giorni di celebrazione della cultura e della letteratura.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

migrazione

Manuel Cossu e “Anime Raccolte”: musica, radici e migrazione

Il cantautore e compositore Manuel Cossu ha portato alla luce il progetto “Anime Raccolte”, un’opera …