FESTIVAL FIND 42

Isula 2024: un viaggio tra tradizioni e paesaggi

Dal 27 ottobre al 29 dicembre, Isula 2024 attraversa i piccoli comuni sardi con eventi culturali, gastronomici e tour immersivi, per promuovere il turismo esperienziale e sostenibile. Organizzato dall’associazione Amici di Sardegna, il progetto offre un’opportunità unica di scoprire il cuore pulsante dell’isola.

Isula 2024 è una nuova iniziativa che mira a valorizzare i piccoli comuni della Sardegna attraverso il turismo esperienziale e la promozione delle tradizioni locali. Organizzata dall’associazione Amici di Sardegna, l’iniziativa prende il via il 27 ottobre e proseguirà fino al 29 dicembre, coinvolgendo una serie di tappe che toccheranno numerose località dell’isola. Il progetto si propone di destagionalizzare il turismo, invitando i visitatori a esplorare la Sardegna al di fuori dei tradizionali mesi estivi, e al tempo stesso di promuovere un modello di turismo sostenibile che metta al centro il rispetto per l’ambiente e la cultura locale.

Tra le tappe previste spiccano eventi di grande interesse culturale come quello di Lunamatrona il 27 ottobre, dedicato alla scoperta delle tradizioni gastronomiche locali, e quello di Genoni il 9 novembre, che propone un viaggio attraverso la storia millenaria del territorio. Ogni tappa rappresenta un’opportunità per immergersi in una Sardegna meno conosciuta, ma ricca di storia e autenticità. Il progetto non si limita agli eventi fisici: grazie alla collaborazione con Alpi Agency, sarà attiva IsulaTV, un canale digitale dedicato che offrirà ai visitatori la possibilità di vivere virtualmente le esperienze proposte, attraverso reportage, video esclusivi e documentari di alta qualità.

IsulaTV e la collaborazione con Sardegna verso l’UNESCO

IsulaTV, gestita dall’agenzia Alpi Agency, diventa il canale ufficiale per raccontare l’esperienza di Isula 2024, fornendo una piattaforma multimediale dove i visitatori possono esplorare i contenuti in modo virtuale. Oltre ai video e reportage, IsulaTV offrirà tour virtuali attraverso i comuni coinvolti, permettendo così un accesso ancora più ampio alle bellezze dell’isola. In particolare, la piattaforma darà spazio alle attività culturali dell’Associazione Sardegna verso l’UNESCO, che supporta attivamente il progetto e si impegna nella promozione del patrimonio culturale sardo. Durante la conferenza stampa di presentazione, prevista per giovedì 24 ottobre alle ore 11:00 presso la sede dell’associazione a Cagliari, in Viale Regina Margherita 33, saranno presentati tutti i dettagli di Isula 2024, compresi i partner e le istituzioni coinvolte, che daranno un contributo fondamentale alla riuscita dell’evento.

L’Associazione Sardegna verso l’UNESCO si occuperà di raccontare le tradizioni e la storia dell’isola, con particolare attenzione ai piccoli comuni che sono il cuore pulsante del progetto. La partnership mira a dare visibilità a un patrimonio che merita di essere conosciuto e valorizzato, non solo in Sardegna ma anche a livello nazionale e internazionale. L’importanza del progetto risiede nella sua capacità di unire innovazione e tradizione, utilizzando le tecnologie digitali per amplificare la portata delle esperienze culturali proposte.

Mobilità facilitata grazie alla collaborazione con Noleggiora

Per facilitare la partecipazione ai vari eventi, è attiva una collaborazione con Noleggiora, che offrirà sconti speciali per il noleggio auto. Questa iniziativa è pensata per incentivare la mobilità tra i diversi comuni, permettendo ai visitatori di spostarsi con facilità e vivere appieno l’esperienza di Isula 2024. Grazie a questo servizio, sarà più semplice esplorare in profondità il territorio e scoprire gemme nascoste che spesso sfuggono ai percorsi turistici più frequentati.

La Sardegna, con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue tradizioni millenarie, offre un contesto ideale per promuovere un turismo che rispetti l’ambiente e le comunità locali. Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di promozione culturale e turistica, volta a ridurre l’impatto ambientale del turismo di massa e a sostenere le economie locali attraverso un flusso turistico più equilibrato durante tutto l’anno.

Isula 2024 si distingue anche per la sua attenzione alla sostenibilità, promuovendo un turismo che valorizza i territori senza snaturarli. Grazie alla collaborazione con Alpi Agency e Noleggiora, gli eventi sono pensati per offrire ai visitatori un’esperienza autentica e, allo stesso tempo, rispettosa dell’ambiente.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Cagliari celebra Giovanni Maria Angioy

Cagliari celebra Giovanni Maria Angioy: un viaggio tra storia e rivoluzione

Sabato 19 ottobre 2024, la città di Cagliari ospiterà un evento culturale dedicato alla figura …