FESTIVAL FIND 42

Max Pisu apre la stagione teatrale al Teatro del Carmine

Il Teatro del Carmine di Tempio Pausania si prepara ad accogliere il pubblico il 31 ottobre alle ore 21:00, dando inizio a un nuovo entusiasmante capitolo della sua programmazione. Il primo spettacolo vedrà protagonista Max Pisu con il suo monologo “Affetti Instabili”, un’opera che esplora con ironia le dinamiche dei rapporti interpersonali.

Il Teatro del Carmine, storica istituzione culturale di Tempio Pausania, si appresta a inaugurare la nuova stagione teatrale 2024/2025 con un evento imperdibile. Giovedì 31 ottobre, alle ore 21:00, il sipario si alza su “Affetti Instabili”, un monologo comico che promette di intrattenere il pubblico con riflessioni divertenti e pungenti sui rapporti interpersonali. L’opera, scritta da Max Pisu e Riccardo Piferi, si caratterizza per la presenza di personaggi ordinari, ma in situazioni paradossali, che stimolano una profonda riflessione su come l’instabilità influisca sulle relazioni di ogni giorno. La Cinedigital, organizzatrice dell’evento, ha programmato un calendario ricco di appuntamenti, mirato a portare sul palcoscenico produzioni originali pensate per un vasto pubblico, mantenendo vivo l’interesse verso il calendario Cedac, un progetto dedicato al teatro e alla cultura in Sardegna.

Per il primo spettacolo di questa stagione, gli spettatori possono già prenotare i loro posti. La biglietteria del teatro è a disposizione al numero 338 350 3817, con opzioni di posti in Platea, Galleria e Loggione. Questa apertura rappresenta non solo l’inizio di una nuova stagione, ma anche un’occasione per rivitalizzare il legame tra la comunità e la cultura teatrale. La proposta di Max Pisu si inserisce in un contesto di riscoperta dei teatri locali, luoghi fondamentali per la promozione della cultura e dell’arte.

L’artista: Max Pisu e la sua carriera

Max Pisu, nato a Legnano il 23 gennaio 1965, ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo durante l’adolescenza, esibendosi in attività di oratorio. La sua carriera decollò grazie all’incontro con Gianni Cajafa, che lo guidò verso la recitazione comica professionale. Dopo il debutto nel 1991 presso La corte dei miracoli a Milano, la sua notorietà crebbe con l’introduzione del personaggio di Tarcisio a Zelig, dove rimase dal 1998 al 2003. La presenza di Max Pisu in televisione si estese a numerose trasmissioni, tra cui “BravoGrazie” e “Un posto al sole”, contribuendo a costruire la sua immagine di comico versatile e amato dal pubblico.

Oltre alla televisione, la carriera di Pisu si sviluppò anche nel teatro, dove presentò una serie di spettacoli, da “Tarcisioscopia” a “Certe cose ti segnano”, mostrando la sua capacità di affrontare tematiche complesse con leggerezza. La sua versatilità si manifestò anche nel cinema, dove esordì nel 1999 con “La grande prugna”. La sua partecipazione a pellicole come “Chiedimi se sono felice” e “Box Office 3D – Il film dei film” consolidò ulteriormente la sua carriera. Nel 2013, Pisu pubblicò “Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore”, un libro che riflette il suo amore per la cucina e il buonumore.

Un palcoscenico per la riflessione

Con l’evento del 31 ottobre, il Teatro del Carmine non solo inaugura una nuova stagione, ma diventa anche un palcoscenico per una riflessione sulle relazioni moderne, un tema di grande attualità. La scelta di presentare “Affetti Instabili” si inserisce in un contesto di riscoperta dell’importanza del dialogo e della comprensione nei rapporti interpersonali, un argomento che risuona profondamente nel nostro tempo. L’arte del teatro si propone così di offrire non solo intrattenimento, ma anche spunti di riflessione, alimentando la curiosità e il pensiero critico del pubblico.

Il pubblico di Tempio Pausania può dunque aspettarsi un’esperienza teatrale unica, in cui l’ironia di Max Pisu si combina con la profondità delle tematiche affrontate. L’arte del monologo, in particolare, permette di esplorare la complessità delle emozioni umane in modo diretto e coinvolgente, trasformando il palcoscenico in uno spazio di connessione tra attore e spettatore. Per ulteriori informazioni sull’evento, gli interessati possono visitare il sito ufficiale del Teatro del Carmine.

About Martina Pani

Nerd appassionata di tecnologia, scarabocchi e storie di misteri e creepy. Sono curiosa, un po' pazza, e non dico mai di no a nuove esperienze e avventure.

Monica Porcedda

Proseguono gli appuntamenti di “Spazi di frontiera”

Venerdì 17 settembre sarà la volta di San Gavino Monreale al Parco Rolandi   Proseguono …