FESTIVAL FIND 42

Novità Armungia con l’inaugurazione della biblioteca Emilio Lussu

Sabato 26 ottobre, la comunità di Armungia festeggia l’apertura della Biblioteca intitolata al noto scrittore e politico sardo Emilio Lussu. L’evento, che fa parte del Festival Premio Emilio Lussu, promette di arricchire l’offerta culturale della zona, con presentazioni di volumi e mostre.

Sabato 26 ottobre 2024, Armungia si prepara a celebrare un importante traguardo culturale con l’inaugurazione della Biblioteca Emilio Lussu. La cerimonia si svolgerà dalle 17:30 presso il Polo culturale di viale Antonio Gramsci. Questa nuova struttura, dedicata a uno dei più illustri rappresentanti della cultura sarda del Novecento. Rappresenta un punto di riferimento per la comunità e un omaggio all’eredità di Lussu, scrittore, politico e antifascista. L’evento è organizzato dal Comune di Armungia in collaborazione con l’associazione culturale L’Alambicco. Che ha svolto un ruolo chiave nella promozione della figura di Lussu attraverso il Festival Premio Emilio Lussu.

L’inaugurazione della biblioteca ha suscitato un grande interesse tra gli abitanti di Armungia, che attendono con entusiasmo l’apertura di uno spazio culturale tanto desiderato. Il sindaco Antonio Quartu darà il benvenuto ai partecipanti, e dopo i saluti iniziali. Si procederà alla presentazione di tre volumi contenenti gli Atti dei Convegni Internazionali di Studi su Emilio Lussu. Questi convegni, svoltisi tra il 2018 e il 2022, hanno visto la partecipazione di studiosi provenienti da diverse università italiane ed europee. Offrendo un’analisi interdisciplinare delle opere e del pensiero di Lussu.

Un contributo alla ricerca e alla cultura

I volumi, pubblicati dall’associazione culturale L’Alambicco, non solo documentano le discussioni avvenute durante i convegni. Ma apportano anche nuove scoperte e interpretazioni sull’opera di Lussu, grazie all’analisi di fonti inedite e documenti ritrovati. Durante la presentazione, interverranno personalità di spicco nel panorama culturale. Come Gian Giacomo Ortu, presidente del Comitato scientifico internazionale del Festival Lussu, e Alberto Cabboi, curatore di saggi significativi. Saranno presenti anche Christian Rossi e Alessandro Macis, che offriranno il loro contributo alla discussione.

L’inaugurazione della biblioteca avrà un momento di grande rilevanza alle 18:30, quando verrà ufficialmente aperta al pubblico. Questa nuova risorsa per la comunità è stata riqualificata grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, nell’ambito del PNRR M1C3 dedicato all’attrattività dei borghi storici. Il progetto ha portato a un restauro che ha rispettato la storia e l’identità del luogo, trasformando la biblioteca in uno spazio accogliente per tutti.

Un evento ricco di iniziative culturali

Durante la serata, sarà possibile visitare anche una mostra dedicata ai manifesti dell’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia. Che arricchirà ulteriormente l’evento. Gli ospiti avranno anche l’opportunità di esplorare lo studio di Emilio Lussu. Recentemente riallestito ad Armungia, che offre uno sguardo autentico sulla vita e il lavoro del grande intellettuale sardo.

In un gesto simbolico, alla biblioteca verrà donata una copia dei volumi che hanno partecipato negli anni al Premio Lussu, nella sezione narrativa, saggistica e narrativa a fumetti. Questo gesto non solo arricchisce l’archivio storico dell’associazione L’Alambicco, ma testimonia anche l’impegno nella promozione della lettura e della cultura tra le nuove generazioni.

L’evento si inserisce all’interno della X edizione del Festival Premio Emilio Lussu. Che continua a rappresentare una piattaforma fondamentale per la diffusione e la valorizzazione della cultura sarda. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare a questa giornata di celebrazione e condivisione.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Cagliari: ospita il workshop mondiale sulla vita extraterrestre

Il 10 e 11 ottobre, il SETI INAF-Italy Workshop 2024 riunisce i principali esperti internazionali …