FESTIVAL FIND 42
Free wine, grape image, public domain drink CC0 photo.

I vini e gli oli della Barbagia alla conquista della Danimarca

Un viaggio nella tradizione enogastronomica sarda: i produttori del Gal Barbagia si preparano a mostrare la qualità dei loro vini e oli all’evento “A Glass of Italy” in programma il 30 ottobre 2024 a Copenaghen, dopo un promettente tour di promozione

Il Gal Barbagia continua a farsi conoscere a livello internazionale grazie alla sua partecipazione all’evento “A Glass of Italy”, giunto alla sua sesta edizione. Dopo il successo dell’incoming press tour che si svolse il 14, 15 e 16 ottobre, con la visita di otto giornalisti provenienti da Roma e Copenaghen, i produttori dei settori vitivinicolo e oleico della Barbagia si preparano a volare in Danimarca. Qui, presenteranno i loro prodotti di alta qualità, celebrando le tradizioni gastronomiche della Sardegna. L’evento si svolgerà nella suggestiva Brøndsalen, sede della Royal Horticultural Society a Frederiksberg, a partire dal 30 ottobre 2024.

L’evento “A Glass of Italy” si focalizzerà su attività B2B e B2C, evidenziando la versatilità e la qualità dei vini provenienti da diverse regioni italiane. Quest’anno, i vini e gli oli sardi si ritrovano al centro dell’attenzione, non solo per la loro quantità, ma anche per la loro indiscutibile qualità. Le aziende partecipanti all’evento avranno la possibilità di allestire un proprio banco di assaggio, offrendo la possibilità di degustare i loro prodotti a professionisti del settore, come importatori e ristoratori, oltre a consumatori danesi curiosi di scoprire la ricchezza sensoriale dei vini sardi.

Un programma ricco di eventi e masterclass

Il programma di “A Glass of Italy” prevede una serie di attività strutturate. La giornata inizierà con un’introduzione e un’analisi del mercato enogastronomico danese, curata da DANITACOM, la Camera di Commercio Italiana in Danimarca. Seguiranno due masterclass, una dedicata al vino e l’altra all’olio, condotte rispettivamente da Mrs. Nana Wad, esperta di vini italiani, e Mrs. Catherine Fogel, assaggiatrice di olio d’oliva certificata. Queste sessioni offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza dei prodotti del Gal Barbagia.

Il programma della giornata include vari momenti significativi. Dalle 10:15 i produttori si sistemeranno presso i propri tavoli, seguiti dall’analisi di mercato e dalle masterclass. Dalle 12:00 alle 15:30, gli operatori del settore potranno partecipare a una sessione di walk around tasting, un momento prezioso per interagire direttamente con i produttori e scoprire i segreti dei loro vini e oli. A chiudere la giornata, dalle 17:00 alle 19:00, una sessione aperta a esperti e appassionati wine lovers, per un’esperienza di degustazione unica.

Le aziende del gal barbagia presenti all’evento

I produttori del Gal Barbagia si distinguono per la qualità dei loro prodotti, che spaziano da vini e oli pregiati. Per quanto riguarda il vino, parteciperanno aziende come Cantine di Orgosolo e Cantina Orgosa da Orgosolo, e ASCOS Oliena, Cantina Sociale Oliena, e Cantina F.lli Puddu da Oliena. Da Mamoiada, rappresenteranno il territorio l’Associazione Mamoja e le Cantine Canneddu, Dessolis, Muggittu, e Siotto. Nel settore dell’olio, si presenteranno anche gli Olivicoltori Oliena, Azienda Fadda, Azienda Congiu, e Azienda Puligheddu.

“Dopo il successo dell’incoming tour di giornalisti esperti nel nostro territorio, entriamo nel vivo degli eventi di promo-commercializzazione e internazionalizzazione in Italia e all’estero,” commenta Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia. “La Danimarca è particolarmente interessata alla qualità dei nostri prodotti, e stiamo lavorando per consolidare la presenza delle nostre eccellenze nel panorama nazionale e internazionale. L’agroalimentare gioca un ruolo cruciale nel benessere economico e sociale delle nostre comunità”.

Inoltre, l’evento di Copenaghen si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione delle filiere agroalimentari, coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. Questo approccio mira a creare opportunità di networking e scambio tra produttori sardi e mercati esteri.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Indice di fiducia dei giovani in calo: cresce la preoccupazione per scuola e cultura

La fiducia dei giovani italiani scende leggermente, mentre emergono preoccupazioni crescenti per l’istruzione e la …