FESTIVAL FIND 42

Il Collegium Kalaritarum cerca nuovi coristi

Con oltre cinquant’anni di storia, l’Associazione Musicale Collegium Karalitanum continua a fare la storia della musica corale in Sardegna, cercando nuovi talenti e preparando concerti che celebrano le tradizioni locali e l’importanza della cultura musicale

L’Associazione Musicale Collegium Karalitanum, attiva da oltre cinquant’anni, continua a essere un pilastro della musica corale in Sardegna. In occasione del recente rinnovo del Consiglio Direttivo, avvenuto il 25 maggio 2021, l’Assemblea dei soci ha confermato per il triennio 2024-2027 il Presidente Ignazio Picciau, il Vicepresidente Carlo Boi, e i segretari Sandro Deiana, Mario Spigno, e Ilio Tanda. Questi nomi simboleggiano la continuità e la stabilità dell’associazione, che rappresenta uno dei principali riferimenti per la musica corale sia a livello nazionale che internazionale.

Il Collegium Karalitanum, uno dei cori più antichi di Cagliari, ha deciso di aprire le sue porte a nuovi coristi tramite un’audizione. L’invito si rivolge a chiunque desideri cantare in una delle formazioni corali più prestigiose dell’isola. Per partecipare non è necessaria un’esperienza pregressa, ma risulta fondamentale avere una buona intonazione e una forte passione per la musica. I candidati selezionati verranno inseriti nell’organico del coro, seguendo un corso formativo guidato dal direttore artistico Giorgio Sanna. Le prove si svolgono ogni lunedì e martedì presso il salone della Chiesa della Madonna del Suffragio, in via Flavio Gioia 121 a Cagliari.

Un concerto per celebrare la tradizione

Oltre alla ricerca di nuovi coristi, il Collegium Karalitanum annuncia con orgoglio il prossimo concerto, programmato per mercoledì 26 ottobre 2024 alle ore 19:15 nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Efisio a Cagliari. Questo evento si inserisce all’interno della manifestazione “Monumenti Aperti” e avrà come titolo “Sa Limba Mea Est Musica”, un tributo alla lingua e alla tradizione musicale della Sardegna. Il concerto mira a valorizzare il patrimonio linguistico e musicale dell’isola, presentando un repertorio che spazia dai canti tradizionali sardi fino a composizioni corali contemporanee. L’ingresso sarà libero e aperto a tutti gli amanti della musica e della cultura, sottolineando l’intento dell’associazione di rendere la musica accessibile a tutti.

Fondato nel 1972, il Collegium Karalitanum è riconosciuto per la qualità delle sue esibizioni e per l’impegno nella salvaguardia delle tradizioni musicali sarde. La sua missione consiste nel contribuire allo sviluppo della musica vocale polifonica, sia dal punto di vista culturale che didattico. L’associazione ha creato e promosso numerosi progetti artistici, tra cui concerti, recital, rassegne, incisioni discografiche, e programmi per le scuole e le biblioteche, contribuendo così alla diffusione della cultura musicale in Sardegna.

Rappresentanza internazionale e impegno sociale

Negli anni, il coro ha partecipato a eventi di prestigio in Italia e all’estero, rappresentando la Sardegna in molte competizioni internazionali. La missione del Collegium Karalitanum si focalizza sulla promozione del canto corale come strumento di coesione sociale e valorizzazione culturale. L’associazione non solo celebra la tradizione musicale, ma cerca anche di incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani e delle nuove generazioni, creando un legame forte tra passato e futuro.

Il Collegium Karalitanum continua quindi a essere un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano esplorare e vivere la musica corale, accogliendo con entusiasmo nuovi membri e creando eventi che celebrano la ricca cultura musicale della Sardegna.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

A Cagliari con Spaziomusica tra innovazione e tradizione

Il festival di Spaziomusica, dedicato alla musica di ricerca e improvvisazione, offre al pubblico cagliaritano …