FESTIVAL FIND 42

Un incontro tra cultura e fede

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulle sinergie tra mondo accademico e religioso. Promosso dalla Fondazione Accademia e dall’Arcidiocesi di Sassari, l’incontro mira a stimolare il dialogo tra cultura e fede, coinvolgendo personalità accademiche e religiose della città. L’Università degli Studi di Sassari partecipa attivamente all’organizzazione, in uno sforzo congiunto che sottolinea il ruolo centrale della conoscenza e della spiritualità nella società contemporanea.

La collaborazione tra accademia e chiesa: incontro e dialogo fondamentale

La Fondazione Accademia e l’Arcidiocesi di Sassari, con il sostegno dell’Università degli Studi di Sassari, hanno deciso di promuovere questo incontro per creare un ponte tra due mondi spesso percepiti come separati: quello della cultura accademica e quello della fede religiosa.

I saluti istituzionali saranno a cura del Magnifico Rettore, Prof. Gavino Mariotti, che rappresenta l’Università degli Studi di Sassari, uno degli atenei più antichi d’Italia. Il suo intervento sarà un importante contributo per comprendere il valore della cultura accademica come strumento di crescita e formazione personale, in dialogo con le istanze spirituali. L’evento sarà moderato dal Responsabile Diocesano di Pastorale Universitaria, Don Fabio Nieddu,

Interventi accademici e religiosi in sinergia

Durante l’incontro, interverrà anche la Professoressa Giusy Manca, docente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Sassari. La sua lezione si concentrerà sull’importanza della formazione educativa in un contesto multiculturale e su come la fede possa giocare un ruolo significativo nel percorso di crescita degli studenti. Le sue riflessioni si inseriranno in un quadro più ampio che vede la collaborazione tra istituzioni accademiche e religiose come strumento per promuovere una società più inclusiva e consapevole.

L’incontro sarà arricchito da un dibattito aperto, in cui i partecipanti potranno porre domande e riflettere sui temi trattati. Il dibattito offrirà uno spazio di confronto tra il pubblico e i relatori, favorendo uno scambio proficuo di idee e prospettive. Per maggiori dettagli sull’evento e per informazioni sulla Fondazione Accademia, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Sassari, dove saranno disponibili ulteriori aggiornamenti sul programma della giornata.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Tecnologia e imprenditorialità femminile, evento a Cagliari

A Cagliari l’evento InnovateHer: Women’s Empowerment Global Summit for Emerging Technologies A Cagliari si terrà …