FESTIVAL FIND 42

“Vivi Sano, Vivi La Natura”. A Santa Giusta un weekend in natura

Il progetto “Vivi sano, vivi la natura” 2024 si avvia verso il suo culmine, con appuntamenti previsti per venerdì 25, sabato 26 e martedì 29 ottobre. Questo programma, promosso dal Comune di Santa Giusta con il supporto della Regione Sardegna, in particolare dell’Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità riguardo alla tutela dell’ambiente e alla salute umana. Le giornate di esplorazione offrono un’opportunità unica di immersione nella natura, incoraggiando un forte legame tra gli abitanti e il loro territorio.

Durante il weekend, gli eventi si svolgeranno nei suggestivi scenari delle coste di Abba Rossa e Bucche Frumini, luoghi rinomati per la loro straordinaria bellezza naturale. I partecipanti, guidati da esperti ambientali e docenti di scienze motorie, potranno scoprire l’importanza della sostenibilità e della conservazione degli ecosistemi marini. Questi percorsi educativi non solo offriranno una piacevole esperienza all’aria aperta, ma anche strumenti per comprendere l’importanza della protezione della biodiversità locale.

Degustazioni e connubio tra natura e gastronomia

Le esplorazioni di venerdì 25 e sabato 26 inizieranno con due ritrovi: il primo alle 09:00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue”, e il secondo a Santa Giusta, presso l’istituto scolastico scuola secondaria di primo grado. Dopo una giornata intensa di scoperte, i partecipanti potranno rilassarsi presso i locali di “zia Berta”, situati in via Pauli Tabentis 13 a Santa Giusta. Qui si terranno degustazioni di prodotti locali, espressione di un’alimentazione sana e sostenibile. Questo evento gastronomico mira a sottolineare l’importanza di un’alimentazione consapevole e il profondo legame tra il benessere umano e la salute del pianeta.

Il 29 ottobre, l’attenzione si sposterà sulla laguna di Santa Giusta, un ecosistema di valore sia ambientale che storico. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza degli ecosistemi umidi, scoprendo il loro ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. Il ritrovo sarà fissato alle ore 09:00 a Oristano e a Santa Giusta, presso la rotonda di via Giovanni XXIII, all’incrocio con la zona artigianale. Questa giornata promette di essere ricca di scoperte e riflessioni sull’importanza di preservare i patrimoni naturali.

L’ottimismo dell’amministrazione

Il progetto “Vivi sano, vivi la natura” rappresenta un’occasione di coinvolgimento per la comunità, e l’assessore all’Ambiente e decoro urbano di Santa Giusta, Federico Salaris, esprime ottimismo riguardo alla partecipazione. “L’interesse mostrato finora ci conferma che il progetto avrà un forte impatto, sensibilizzando non solo i giovani, ma l’intera comunità sul rispetto della natura e della propria salute”. Le attività non si limitano a momenti di esplorazione, ma cercano di stimolare una riflessione più profonda sulla necessità di una coesistenza armoniosa tra uomo e ambiente.

Con questo spirito, il progetto di Santa Giusta si propone di creare un modello di partecipazione attiva nella salvaguardia dell’ambiente, educando le generazioni future a essere custodi della propria terra. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comune, la Regione e associazioni locali, rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza ecologica.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Tamburini: “La microbiologia spiegata ai bambini”

Elena Tamburini, referente della terza missione del dipartimento di scienze biomediche spiegato ai bambini. La …