FESTIVAL FIND 42

Cover-up tattoos: l’arte di rinnovare i vecchi tatuaggi

Rinnovare un tatuaggio può nascondere dietro diverse motivazioni personali ma qualsiasi sia il motivo che porta le persone a scegliere questa via, sappiamo che oggi il cover-up tattoo è una forma d’arte, che aiuta a riscoprire il valore e l’estetica del tatuaggio.

I cover-up tattoos sono molto più che un semplice modo di coprire un vecchio disegno: rappresentano una vera e propria forma d’arte, un intervento creativo che permette di dare nuova vita a tatuaggi sbiaditi, mal eseguiti o non più significativi per chi li porta. Per molte persone, infatti, il tatuaggio coperto porta con sé ricordi passati che si desidera lasciar andare, o semplicemente rispecchia uno stile che non è più in linea con la propria personalità. I professionisti del settore sono in grado di trasformare il tatuaggio originale con tecniche avanzate e creatività, rendendo il nuovo disegno unico e originale.

I tatuatori specializzati in cover-up utilizzano spesso una combinazione di linee più spesse, colori intensi e dettagli intricati per mascherare efficacemente il tatuaggio originale, creando un’opera d’arte completamente nuova. L’uso dei colori gioca un ruolo fondamentale nel processo, poiché tonalità più scure o accese sono più efficaci nel sovrapporsi alle vecchie linee. Questo tipo di lavoro richiede abilità tecnica e precisione per mantenere la pelle sana e per garantire che il nuovo tatuaggio sia esteticamente piacevole e ben definito.

I principali motivi per cui si sceglie un cover-up

Tra le ragioni principali per cui molti decidono di fare un cover-up, vi sono le esperienze personali, i cambiamenti nella vita o semplicemente la voglia di aggiornare il proprio aspetto. Non è raro che, con il passare degli anni, i gusti cambino, e ciò che un tempo rappresentava qualcosa di importante oggi appare lontano dalla propria identità. Il cover-up diventa così un modo per esprimere chi si è oggi, celebrando l’evoluzione personale.

Inoltre, alcuni scelgono di fare un cover-up per migliorare l’aspetto di un tatuaggio vecchio e sbiadito, o per coprire errori fatti da artisti poco esperti. Alcuni tatuatori, come quelli della nota Officina Tattoo Art o della Ink Culture Studio, sono noti per la loro esperienza nei cover-up e offrono consulenze personalizzate, mostrando ai clienti le varie opzioni di design e spiegando cosa è possibile fare per ottenere un risultato soddisfacente.

Tecniche e consigli per un cover-up efficace

Realizzare un cover-up di successo richiede un’attenta pianificazione e la scelta di un tatuatore con esperienza specifica in quest’ambito. Gli artisti, in genere, valutano la dimensione, la forma e il colore del tatuaggio originale prima di proporre un design alternativo. Le tecniche più comuni includono l’utilizzo di sfumature profonde e dettagli geometrici o floreali, ideali per coprire ampie aree o linee spesse. È fondamentale che il cliente comprenda che il cover-up non elimina il tatuaggio esistente, ma lo incorpora in una nuova immagine.

Alcuni studi specializzati offrono anche l’opzione di combinare il cover-up con il laser, sbiadendo prima il vecchio tatuaggio per poi sovrapporvi un nuovo design più leggero e dettagliato. Siti come Tattoo Life e Tattoo Artist Magazine offrono una ricca fonte di ispirazione, mostrando esempi di cover-up ben riusciti e consigliando i migliori professionisti per questo tipo di intervento.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Teatro Massimo di Cagliari: si alza il sipario sulla stagione 2024-2025

Un viaggio tra prosa, danza e multidisciplinarietà: il CeDAC presenta a teatro un cartellone ricco …