FESTIVAL FIND 42
carmine dell'orfano

Carmine dell’Orfano ci racconta la rassegna “Musica o Musiche?”

unica radio
Unica Radio Podcast
Carmine dell'Orfano ci racconta la rassegna "Musica o Musiche?"
/

La scuola civica di musica Carmine D’Onofrio di Cagliari ospita una nuova rassegna concertistica che abbraccia diverse prospettive musicali e invita alla riflessione. L’iniziativa, promossa dal direttore artistico della scuola, è un punto di riferimento per la cultura musicale locale e oltre.

La scuola civica Carmine D’Onofrio di Cagliari, nel mese di ottobre, offre una stagione concertistica dal titolo evocativo: Musica o musiche. Il ciclo di eventi, che si svolge all’interno degli spazi della scuola, ha come obiettivo quello di esplorare la pluralità dei linguaggi musicali e di riflettere sul significato più profondo della musica.

Un ciclo di concerti che unisce tradizione e modernità

In un’intervista rilasciata, il direttore artistico Carmine D’Onofrio ha spiegato le intenzioni alla base della rassegna, sottolineando come essa voglia rappresentare un momento di incontro tra diversi stili e generi. Non si tratta solo di esibizioni, ma di un vero e proprio dialogo tra artisti e pubblico. La scuola civica di musica, con questa iniziativa, conferma la sua missione di diffusione della cultura musicale nella città di Cagliari, coinvolgendo non solo professionisti del settore, ma anche appassionati e studenti.

I concerti di ottobre si articolano in più appuntamenti, ciascuno caratterizzato da un diverso approccio alla musica: si passa dalla musica classica a quella contemporanea, con uno sguardo aperto anche verso tradizioni musicali lontane, come quella orientale e sudamericana. Questa varietà è pensata per stimolare il pubblico a interrogarsi sul ruolo della musica nella società contemporanea, unendo riflessione e intrattenimento. Maggiori dettagli sulla rassegna e sugli appuntamenti si possono trovare sul sito ufficiale dell’iniziativa.

La scuola civica di musica Carmine D’Onofrio: un punto di riferimento culturale

La scuola civica di musica Carmine D’Onofrio è da anni uno degli istituti più importanti nella formazione musicale della città di Cagliari. Fondata con l’intento di promuovere l’educazione musicale a diversi livelli, la scuola non si limita a fornire un’istruzione di qualità, ma organizza regolarmente eventi aperti al pubblico, rendendo la musica accessibile a tutti.

Carmine D’Onofrio, che ricopre il ruolo di direttore artistico, ha spiegato come la missione della scuola non sia solo quella di insegnare, ma anche di creare una vera e propria comunità culturale attorno alla musica. In particolare, la scuola si distingue per la capacità di coinvolgere artisti locali e internazionali, portando a Cagliari una proposta musicale ricca e variegata. Gli eventi organizzati non sono solo occasioni di ascolto, ma veri e propri momenti di scambio e crescita per il pubblico e gli studenti.

Un programma ricco di appuntamenti per ottobre

I concerti previsti per ottobre alla scuola civica Carmine D’Onofrio si terranno in diverse date, offrendo una gamma di proposte adatta a un pubblico eterogeneo.

About Redazione

La musica prende vita nei quartieri di Cagliari

Con la rassegna “lirico in città”, il Teatro Lirico di Cagliari avvia un progetto innovativo …