Linguaggio, Identità di Genere e Diritti: un Evento alla MEM di Cagliari per Promuovere l’Inclusione. Un incontro il 6 novembre 2024 alla MEM di Cagliari esplorerà l’uso del linguaggio come strumento per sostenere i diritti di genere e combattere la discriminazione.
Il 6 novembre 2024, dalle ore 15:00 alle 19:00, la MEM di Cagliari aprirà le sue porte a un evento di grande rilevanza, intitolato “Linguaggio, Identità di genere, Diritti delle persone”. In un contesto di crescente attenzione verso i diritti di genere e le sfide legate al linguaggio inclusivo, questo appuntamento culturale punta a coinvolgere un ampio pubblico, offrendo uno spazio di riflessione e confronto. L’evento è stato ideato e organizzato dall’associazione La Parola che non muore in collaborazione con l’associazione Giulia Giornaliste, si vuole combattere con forza la discriminazione nei confronti donne, della comunità LGBT+ e delle minoranze etniche.
I partecipanti all’evento:
L’evento, che vedrà all’inizio la partecipazione di Massimo Arcangeli dell’Università di Cagliari, porterà avanti una discussione incentrata su “Diritti civili, hate speech e discriminazione di genere“.
Subito dopo parlerà Susi Ronchi, di Giulia Giornaliste Sardegna, approfondirà “la Carta Etica contro le discriminazioni nei media“.
La Carta Etica rappresenta uno strumento essenziale per i professionisti dell’informazione, offrendo linee guida su come trattare temi di genere in modo rispettoso e inclusivo. La Carta Etica si rivolge “ai Comuni, agli addetti ai lavori nel campo del turismo e degli esercizi pubblici e a tutte le coscienze disposte a sottoscriverla per dire no a ogni forma di discriminazione di genere e su base sessuale.“
L’incontro vedrà anche l’intervento dell’assessora regionale Ilaria Portas, che esaminerà le connessioni tra “linguaggi e discriminazioni sociali“.
L’incontro a Cagliari si estenderà anche ai diritti educativi con Camilla Soru, presidente della 2° Commissione Lavoro, Cultura e Formazione. L’intervento di Soru proporrà una riflessione sul “diritto allo studio e parità di genere“.
Cinzia Pilo, capa di gabinetto assessorato regionale Sanità, parlerà invece di “consapevolezza e responsabilità sociale nell’impresa”.
Giulia Andreozzi, assessora al Comune di Cagliari: “Costruiamo la parità: un percorso educativo dai nidi alle scuole.“
L’evento sarà moderato da Daniela Pinna e avrà il patrocinio della Presidenza della Regione e l’associazione Giulia Giornaliste Sardegna, sottolineando la sua importanza.